A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Aiuto, Ubuntu!!!

Oggi, nel tempo libero del lungo weekend, ho provato a giocare con Ubuntu Linux ed un vecchio portatile (su cui fino a qualche giorno fa Windows XP professional ci girava egregiamente!). Il pallino mi era venuto quando ho intravisto nell'angolo delle riviste di un B&N una rivista che prometteva VISTA gratuitamente: il teorema è che su Linux tutto quello che è stato da anni promesso in Windows Vista, c'è già.

Armato di pazienza ho comprato due riviste (la suddetta aveva Suse 10.x in allegato mentre nello stesso numero - e su vari blog - leggevo molto bene di Ubuntu), ho preso il portatile vecchio e ho cominciato ad installare.

La fase iniziale dell'installazione sembrava promettere bene (con una mappa del mondo da cui scegliere la città: peccato ci sia Vancouver ma non Seattle) fino a quando sono arrivato al primo ostacolo, il partition manager che mi ha fatto capire che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi. Ho provato a essere coraggioso e cercare di scegliere io le partizioni e dopo un po' di battaglia ho deciso di lasciare all'installazione la libertà di partizionare come vuole (alla faccia di linux is free, vabbè). Dapprima sembrava che - una volta che mi fossi adeguato - tutto fosse ok: la barra di progresso che scorre, il sibilo del lettore DVD, ecc.

Prima sorpresa negativa: al riavvio niente interfaccia grafica, in quanto il sistema aveva deciso di usare uno spazio su disco danneggiato (e te lo avevo detto io di lasciarmi partizionare il disco da me!!).

Armato di santa pazienza ho reinstallato, stavolta creando una partizione "proibita" (tale da coprire la parte danneggiata) e tutto il resto unpartitioned: ovvio che non ho neanche provato ad andare oltre ed ho lasciato fare tutto all'installazione. L'installazione è andata a buon fine (evviva!) con tanto di interfaccia grafica abbastanza carina!! Faccio un giro per il menù avvio, e...

Seconda sorpresa negativa: per ogni bisogno ci sono almeno 3 o 4 programmi installati. Vuoi masterizzare? Puoi usare XXX, YYY o ZZZ. Vuoi un word processor: ce ne sono ben tre!! Ecc. Questo mi fa capire che il povero utonzo non ha a che fare con concetti come il notepad, ma con i notepad!! Ovviamente, come si legge dalla rivista, ciascuno di questi programmi ha un set di features molto diverso tra loro e lungi da essere completo: insomma se devi fare qualcosa di abbastanza complesso, mi aspetto che devi usare almeno due o tre programmi sperando che l'unione delle features sia completa. Decido di provare il registratore di suoni e...

Terza sorpresa negativa: non registra una cippa lippa. Decido di provare a configurare il microfono e tutti i cacchi e i macchi del caso. Tutto sembra funzionare perfettamente (l'effetto Larsen quasi mi perfora definitivamente l'udito) ma il registratore non registra una cippa lippa (l'audio sembra andare). Provo un mediaplayer qualsiasi per vedere un DVD ma neanche questo funziona... Decido allora di andare in rete (munito di vecchia cara NetGear W511) ma anche li...

Quarta (ed ultima) sorpresa negativa: nonostante siano passati 11 anni dall'introduzione del plug&play con windows 95, la scheda sembra non funzionare per niente. Questo nonostante il network manager dice che la scheda sia attivata (mi prendi per i fondelli? Le lucine sono spente...). Prendo il mio nuovo dell fiammante e cerco un po' in giro e finisco qui. Che figo, dico... e pensare che ero scettico. Mi armo di chiavetta USB e scarico il necessario (tre versioni di driver: 1.6, 2.9 e 3.0). La progress bar si muove, tutto sembra andare... ma niente, le lucine sono ancora spente, la rete wireless non va...

 

Mi soffermo su un passaggio della documentazione che trovo a dir poco illuminante:

Alternatively, open a Terminal and try the commands ifconfig and iwconfig. Your wireless card should hopefully appear with an interface name of wlan0. If it doesn't appear here, then the driver is not working properly.

Di wlan0 non c'è nessuna traccia. Il driver "is not working properly". E mo? Leggendo oltre si parla di scaricare i sorgenti (da qualche altro PC magari... ma se questo fosse l'unico?!?) e di compilare (uddio, io lo faccio di lavoro... ma sto installando un OS o cosa?).

Penso a Vista, che verrà rilasciato con una quantità di drivers sterminata (magari incluso quello della w511!). Penso al fatto che il registratore di suoni che funziona dai tempi immemori di Wfw 3.11 e tutto quello che io do per scontato sul mio laptop... compreso una connessione wireless da cui sto scrivendo questo medesimo post (ho appena installato ieri la RC1 di Vista... che figata...)

-quack