A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Bachi noiosi: WMP11

Il software non è mai perfetto, soprattutto quando si tratta di un sistema complesso come Windows Vista.baco È da un bel po' che ho beccato un paio di bachi di windows media player 11 davvero antipatici. Per il primo, quello davvero antipatico, così antipatico che mi aveva spinto ad installare un player aggiuntivo, l'ho risolto via workaround. L'altro, ha un aspetto molto randomico, ma per fortuna è molto meno antipatico del primo. Di che si tratta?

  1. Sul mio laptop DELL, verso la fine di una canzone diciamo 10-15 secondi prima che passi alla successiva, windows media player si mette a fare un po' di scratching. Ho indagato con Filemon e ho notato che in quello specifico punto WMP ravana un po' in giro nel folder della canzone.
    Alla fine ho trovato un post in giro che spiega che il tutto ha a che fare con gli Enhancement del suono (e quindi ha una qualche relazione con i driver della scheda audio). Disabilitandoli, WMP smette di fare il pazzo deejay. Ci si arriva via Control Panel/Hardware and Sound/Sound, cliccando su Speakers e poi scegliere il tab Enhancements. Dopo di che spuntare l'opzione mostrata qui sotto:
    WMPBug1
  2. Ogni tanto, molto ma molto randomicamente, chiudere WMP non uccide il processo corrispondente. L'effetto che si ottiene è che WMP continua imperterrito a suonare. Il workaround, banale, è quello di far partire il Task Manager e uccidere il processo.

La speranza è che questi bachi vengano sistemati nel SP1: non c'è niente che sia davvero uno showstopper. Il che mi porta a fare la prossima domanda: ma ci sarà un SP1 o Vista sarà il primo OS Microsoft a non averne uno? E cosa vorreste che venga sistemato nel SP1? Io ho la bocca cucita Stick out tongue

-quack