A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Ballmer effect

Mi son chiesto: ma se invece che maledire SB tutti i sacrosantissimi giorni guardando l’andamento azionario, si cercasse di sfruttare l’effetto Ballmer a proprio vantaggio? Ma cos’è l’effetto Ballmer?

image

Definizione: fino a quando SB sarà CEO di questa società le azioni non rimbalzeranno mai di più di un dollaro al giorno, ovvero la volatilità è bassa, anche se non nulla. Anzi, per il mio esperimento direi pure ottimale.

Esperimento: ci si alza la mattina alle 7, si guarda un grafico e si cerca di interpretare come andrà la giornata. Si decide un prezzo, alto ma non irraggiungibile. Se non viene raggiunto pazienza comunque, ci si pensa il giorno dopo. Si imposta di vendere ad esempio mille azioni a quel prezzo, ordine di vendita valido solo per un giorno. Se succede bene, altrimenti si torna al punto di partenza il giorno successivo.

Qualora la vendita abbia successo, si imposta un ordine di acquisto per lo stesso numero di azioni ad un prezzo pari quello di vendita meno cinquanta centesimi. Ordine valido fino a cancellazione. Si aspettano un paio di giorni, magari SB viene intervistato e comincia a parlare di Android, di Playstation o similia, il prezzo scende e le azioni vengono riacquistate.

Lordo = 1000 x 50c = 500$.
Costo dell’operazione = 16$
Tasse = 500 x 35% = 160$

Netto = 320$ circa.

Periodicità: almeno cinque volte al mese, fa un netto di 320$ x 5 = 1600$. Praticamente uno stipendio part-time spendendo max un’ora al mese tra monitoraggio e studio.

Variante: progressione geometrica. Invece di puntare a fare cassa, si punta ad aumentare il numero di azioni. Nell’esempio precedente, invece di riacquistare 1000 azioni, riacquistarne in numero tale da spendere tutto il valore di vendita. Supponendo un prezzo oscillante tra 25 e 26, un valore scelto di 25.60 e 25.10 fa in soldoni circa 2% di azioni in più per ogni andata/ritorno. Ovvero progressione geometrica con radice 1.02.

Sviluppando i calcoli in due anni si potrebbero fare lordi circa 230$, praticamente uno stipendio mediano da developer l’anno.

Disclaimer: le farneticazioni di questo post non hanno nessuna base economico-scientifico-finanziaria. L’autore non è responsabile dell’eventuale cambio di carriera da parte di qualche lettore.