A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

benkovamerica

Nella mia vita in USA sono sempre stato trattato molto bene dalla mia banca che è una Credit Union (simile ad una Cassa di Risparmio). Per motivi lunghi da spiegare ho dovuto aprire un minuscolo conto corrente presso benkovamerica.

Benkovamerica è una banca sui generis: anche benkovamericase in questo paese non ci sono orari "comandati", la stragrande maggioranza delle banche nei giorni lavorativi apre al pubblico tra le 8AM e le 9AM.

Non benkovamerica: benkovamerica è l'ultima banca ad aprire (alle 10AM) ma tra le prime a chiudere (5AM). Questo sia chiaro nei giorni feriali: durante il weekend l'intervallo è di solo 4 ore. Insomma un giorno sono con un po' di fortuna riuscito ad aprirvici un piccolo conto: roba da non più di qualche centinaio di $$$. Il conto era identico al famigerato "conto zero" di BNL: (quasi)zero spese, zero interessi. Come diceva un mio parente è il quasi che ti frega: fare un deposito tramite cassiere ad esempio costa 3$ (che per fortuna qui in USA con la scusa di "non lo sapevo" sono quasi sempre riuscito a farmi rimborsare). Ma non è questo il punto: ad un certo punto ho smesso di usare il conto lasciandovici 9.68$; ripeto in lettere: nove dollari e sessantotto centesimi. Di "conto zero" però ben presto il conto benkovamerica ha seguito la stessa sorte: lo scorso dicembre è diventato "conto zeropiù"; zero interessi, ma un costo _mensile_ di ben 5.95$. Questo è avvenuto tramite lettera "normale" miscelata alla solita pubblicità di mutui da usuraio. Risultato: in due mesi il conto è andato in rosso ed al terzo mese, quando avevo accumulato un debito verso la banca per la fantastica cifra di 8.15$, sono cominciate le minacce: ovviamente me ne sono accorto solo la scorsa settimana, stavolta grazie ad una lettera "diversa". Per fortuna chiudere il conto (forse) non mi è costato niente.

Non che la "mia" Credit Union non abbia mai fatto scherzi; proprio pochi giorni fa hanno cambiato l'interfaccia di login in una nuova che non permette l'incollamento della password; cosa buffa questo rende vano l'uso di password manager ma per fortuna hanno lasciato la vecchia interfaccia disponibile (a che serva la nuova ancora non capisco).

E per fortuna le password saranno presto roba vecchia.

-quack

Technorati tags: