A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Cambio blog (spero per l'ultima volta!!)

Quando qualche mese fa ho deciso di scrivere un blog, mi son subito preoccupato di cercare l'applicazione che funzionasse meglio per le mie esigenze. Avevo pochi requirements in testa e pensavo che - essendo un blog in fin dei conti un DB con 2 tabelle - avrei trovato subito l'implementazione migliore. Listo qui i requirements e ditemi se hanno poco senso:

  1. Che avesse un editor HTML wysiAwayg (=what you see is ALMOST what you get) integrato (tipo wordpress)
  2. Che fosse gratuito da hostare su un mio dominio
  3. Che supportasse il posting in più categorie (perché al mondo siamo liberi)
  4. Che fosse facile da personalizzare... mi piace l'impostazione a tre colonne, la possibilità di usare uno dei tanti skin di panna-smontata, ecc.
  5. Che fosse self-contained. Nessun DB remoto con cui sfrantecarsi l'anima per poter facilmente migrare su un host diverso
  6. Che girasse secondo i requirement di un WebHost umano (con un occhio alla security)
  7. Che fosse scritto in .Net, magari 2.0 e che fosse facile scriverne plugins.

Dopo un paio di piccoli tentativi (tra cui wordpress che mi dava pochissime libertà in quanto a skinning) mi son procurato un host ed ho installato dblog. Scritto interamente (ehm quasi) in ASP puro usava un DB access per la persistenza dei post/commenti. DBlog centrava 5 requirements su 7... mancava il posting multiplo (di cui mi son affrettato a scrivere un "addon") e l'implementazione in .Net: me ne son accorto subito in quanto il mio "addon" ha richesto decine e decine di righe di codice (~100 se ben ricordo)... ma fa niente, tutto filava liscio fin quando...

Il mio host ha deciso di spostare il mio blog su un server 64 bit puro; siccome il mio host è gratuito e a caval donato non si guarda in bocca (non si può pagare un fitto per hostare delle cazzate secondo la mia filosofia) ho accettato mio malgrado la sfida che presentava subito un problema: il DB access che sui 64 bit non è più supportato. Ho provato a riscrivere l'accesso ai dati, ma DBLOG usava alcune caratteristiche specifiche di Access (tipo il paging) ed il codice SQL era sparpagliato un po' ovunque.... Tempo di guardarsi in giro fare due conti (ne scrivo uno io o ne cerco uno che funziona?) e provare prima dasBlog e poi Thinkjot.

dasBlog ha tuttora (nella versione 1.8) problemi a girare su host medium trust. Nonostante qualcuno facesse notare che questo behavior si può considerare un baco a tutti gli effetti, qualche simpatico developer ha pensato di chiudere il baco come "postponed" secondo la logica "sul mio host funziona, chissenefrega il resto del mondo può aspettare". Qualcun altro allora - armato di santa pazienza - ha cominciato a tagliuzzare e modificare a martellate dasBlog per farlo girare su medium trust togliendo via via "features inutili" (hey, l'implementazione della MetaBlog API non era così inutile!!): risultato thinkjot; ha funzionato, l'ho provato ed è cominciata la mia prima migrazione dei dati (posts e commenti) conclusasi abbastanza felicemente (qualche commento ha perso il nome dell'autore, ma fa niente) con del codice scritto a manina dal sottoscritto.

Sarei stato superfelice se non fosse per il fatto che, poiché i posts sono memorizzati su file XML, il tutto è di una lentezza esasperante... mentre qualcosa ancora non funziona.

Tempo di guardarsi in giro fare due conti (ne scrivo uno io o ne cerco uno che funziona? Eterno dilemma) e scopro CommunityServer. È fantastico: il blog é fatto molto bene e ci sono siti e siti che ospitano add-ons, consigli, ecc. ecc. L'unico neo é che richiede un SQL server... la prossima migrazione potrebbe essere piú dolorosa, ma a quanto pare qualcuno ha avuto problemi in passato ed è nata l'idea di un formato blog indipendent... ma su questo ci torno in un prossimo post.

Auguratemi buona fortuna!

To be continued...