A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Che animale sei?

Circola in questi giorni una mail amerrigana di un predicatore "cristiano" che chiede ai fedeli di pregare per il presidente perché il momento é difficile (la mail faceva menzione dei valori della 101ˆ divisione aerea, che durante la seconda guerra mondiale avrebbe salvato il mondo dal nazismo in un'ultima battaglia eroica: coincidentalmente - e profeticamente perché la mail é partita diversi giorni fa - si tratta della stessa divisione autrice a quanto parte di atrocitá bestiali contro la popolazione civile irachena: 24 morti tra donne e bambini). La mail mi ha dato molto a pensare; sono arrivato a questa teoria (pippa-mentale). Gli essere umani si possono classificare in tre categorie:

  1. Pitoni (predicanti): quelli che di solito la mail la scrivono. A volte si occupano di argomenti superiori e nobili come i diritti dei non nati per poi difendere chi - sui diritti dei nati - ci passa sopra con i carri-armati. Purtroppo sanno di avere questo potere superiore (chiamiamolo carisma) ma a differenza dell'uomo ragno lo usano in maniera irresponsabile. I pitoni non sono di per se cattivi (come la connotazione data spesso a questi animali) ma non per questo meno pericolosi. Tra i pitoni ci sono i genii del marketing, quelli quasi capaci di vendere ghiaccio ai pinguini.
  2. Pecore (passa-parola): quelli che di solito la mail la forwardano. Non vogliono pensare perché sono convinti di appartenere ai buoni (animale piú buono di una pecora non ce n'é). Il problema é che, per quanto innocuo sia, un gregge puó sempre travolgere chiunque. Forza del branco.
  3. Pinguini (partaioli). L'animale piú menefreghista del mondo (forse perché vive al Circolo). Sta bene con i pitoni. Sta bene con le pecore. Ma si esalta in gruppi numerosi e misti. Crede (o non crede), ma sceglie se farlo e soprattutto non disconnette la propria responsabilitá a differenza della pecora.

Il pinguino, fra tutti, é l'unico che propone pippe-mentali. Per questo mi sento tale. E tu che animale sei?

Chillax, dudes!


Un paio di crediti: a Natalik, al windrago e alla formichina (ma siamo davvero in uno zoo? :-D) per avermi ascoltato ed aiutato ad elaborare la teoria.