A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Come ti copio il file

Uno dei bachi più visibili di Vista riguarda la copia dei file che in alcuni casi sembra, in alcuni casi lo è, più lenta della stessa operazione effettuata con XP SP2.

In realtà le 2 operazioni, casi limite a parte, hanno spesso tempi di completamento comparabili. In moltissimi casi a trarre in inganno è la UI che mostra la percentuale di lavoro svolto che su Vista è aggiornata meno frequentemente che su XP SP2, a cominciare dall'aggiornamento iniziale che richiede ben 12 secondi per essere mostrato all'utente!!

file copy su Vista

L'impressione che l'utente finale ha, anche se scorretta, è perció totalmente giustificata. Il problema è stato sistemato con il SP1, presto disponibile a tutti gli utenti, ed ha richiesto un redesign vigoroso del "Copy Engine" di Windows. Sinceramente, fino a qualche giorno fa, anche io ne ignoravo l'esistenza pensando quanto banale sia un'operazione di copia. Il solito Mark Russinovich, entrando nei dettagli tecnici succosi, sfata questo mito in un post che spiega cosa avviene davvero quando si copia un file.

L'articolo mostra in quali casi l'operazione di copia risulta più lenta/veloce e perché: il tutto in maniera "scientifica" con un occhio ai dettagli di implementazione!

-enjoy

Technorati Tags: