A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

CUDA, OpenCL e Windows 7

Segnalo questo post interessante e provocatorio di Adrian: Could Snow Leopard leave Windows 7 eating its dust?

Interessante perché Adrian si sofferma sull’unica informazione reale disponibile oggi su Snow Leopard, ovvero le specifiche OpenCL. Provocatoria perché la questione di fondo su OpenCL, ovvero il fatto che siano multi-piattaforma - mi ha fatto riflettere parecchio e portato alla mente il confronto OpenGL vs. DirectX proposto in questo thread. Concordo con NonZealot, in certi settori molto verticali la compatibilità multi piattaforma è una qualità poco ricercata.

E poi a proposito di multi piattaforma mi è venuto in mente un aneddoto: c’era un gioco online ed open source che mi piaceva molto ma il cui sviluppo languiva e progrediva a passi di bradipo. Il gioco era scritto in C++ ma usava librerie multi piattaforma (WxWidget/OpenGL) anche se era rilasciato solo per Windows. Alla mia domanda se avesse senso continuare col C++ o passare a C# che offre un framework molto più completo e robusto, mi è stato risposto che fosse imperativo supportare più piattaforme. Sono passati 3 anni, la versione ‘2.0’ langue e se mai verrà rilasciata entro il 2010 funzionerà solo su Windows. Se fosse stato un prodotto commerciale, una politica del genere sarebbe stata sicuramente suicida. Morale della favola, anche se con CUDA/OpenCL questo inciso non centra un fico secco, molto spesso ad uccidere non è cattivo codice ma l’over-engineering.

-quack

P.S. credo che questi aggiornamenti Apple volti a “migliorare” la stabilità del sistema possano essere considerati indizi sufficienti a dimostrare che i problemi menzionati nel post precedente siano tutto fuorché FUD. Se tre indizi fanno una prova…

P.S.2: dimenticavo due bachi importanti Zero Day descritti in questo post. Uno molto grave riguarda IE7 su Vista SP1, anche se è descritto molto peggio di quello che è in realtà (rimane molto grave). Il fatto che l’exploit sia apparso il giorno dopo il patch Tuesday significa che qualcuno punta a farci lauti guadagni anche se mi meraviglia il fatto che in Cina gli account dei giochi online si vendano come le caldarroste. La Cina per me rimane un mistero.