A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Fedex vs. UPS

Tempo fa newegg è passata da Fedex a UPS come standard di spedizione gratuito su alcuni articoli. Nonostante entrambi i servizi sono pubblicizzati come “3 giorni garantiti” la differenza tra Fedex e UPS è abissale.

  1. per Fedex 3 giorni garantiti sono proporzionali alla distanza. Se un pacco dalla Florida a Seattle ci metterebbe 3 giorni, un pacco dalla California ce ne mette poco meno di due. Per UPS 3 giorni sono sempre tre giorni, anche se il pacco arriva da dietro l’angolo: magari lo tengono fermo un paio di giorni a destinazione pur di consegnarlo in tre giorni esatti (non sto scherzando)
  2. per Fedex il sabato è considerato giorno di consegna, per UPS no. Questo significa che se si ordina martedì 29 dicembre, si è sicuri di riceverlo entro sabato 2 gennaio. Per UPS i giorni festivi creano una massa gravitazionale che altera la durata del tempo per cui i “tre giorni” scadono il 5 gennaio (non sto scherzando)
  3. per Fedex le spedizioni in 3 giorni vengono chiamate “Express Saver”; per UPS invece si tratta di “UPS Ground”. Questo ha importanti implicazioni sul routing della posta in MS: la posta “ground” ha priorità bassissima e questo significa riceverla quasi sicuramente il giorno dopo, e se si tratta di un venerdì questo diventa automaticamente il lunedì successivo

In molti hanno protestato ma è servito a ben poco, che vuol dire che il volume di vendita di newegg, tra i più convenienti geek-store online, non abbia avuto nessun calo significativo a seguito della protesta. Dalle mie parti, guardando i prezzi qui sotto, si direbbe che si mangia sempre per quanto si spende:

image

-quack