A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

iPhone 3.0 vs. cupcake

Ho già ceduto alla tentazione di un raffronto della versione precedente dei due smart-telefonininini.

È tempo di aggiornare un po’ le cose visto che sono un po’ di giorni che ho fatto l’upgrade a Cupcake, versione 1.5 (ma più simile ad una 2.0) del sistema Android.

Si vocifera che la nuova versione hardware dell’iPhone porterà anche la bussola e una fotocamera con auto-focus; se sia vero o vaporware lo si saprà solo fra qualche giorno. Sta di fatto che l’HTC Dream, già al rilascio della versione 1.0 possedeva queste caratteristiche. Che hanno anche il loro perché: la bussola è indispensabile per applicazioni come Google-Sky utile a chi ha avuto sempre difficoltà a distinguere Venere da Mizar. L’applicazione, l’ho provata, svolge in maniera egregia il suo dovere. La camera con auto-focus è conditio sine qua non per la creazione della mia applicazione preferita, ShopSavvy in grado di scannerizzare un codice a barre, effettuare automaticamente una ricerca ed elencare i risultati in ordine di prezzo.

Cosa manca a Cupcake (oggi) che sarà presente in iPhone 3.0 (domani?)? Niente che _mi_ interessi. Phone wide search che non include il contenuto dei messaggi email? Poco interessante. Peer to peer BlueTooth? Non saprei, non mi sono ancora trovato in una situazione in cui questo fosse indispensabile.

Cosa mancherà all’iPhone 3.0 che è disponibile oggi con Cupcake? Oltre a tutto quello che mancava già 4 mesi fa (la totale indipendenza da crapware come iTunes sia per gli update che per la gestione dei contenuti, la libertà di poter sbloccare l’operatore telefonico gratuitamente, il customer service al servizio clienti, fotocamera e bussola) va aggiunto ora anche il supporto per la registrazione video.

Accetterei 2 iPhone in cambio del mio G1?

imageAd oggi no (salvo motivi di ordine economico).

-quack