A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

L’anno che verrà

Se il MacWorld e il CES sono un indizio minimamente valido dell’anno che verrà, mi aspetto che sarà un anno interessante. Segue una breve analisi piena di link su quanto successo di recente.

Windows 7 e dintorni: Quando è arrivata la mail del sign-off lo scorso 17 Dicembre della beta di Windows 7 ho sghignazzato come un pazzo pensando al post di Randall Kennedy di cui avevo già parlato in passato. Ora che è di pubblico dominio quanto precedentemente si ipotizzava, ci si può rendere conto di che figura barbina possa aver fatto Randall e quanto credibili siano le sue speculazioni: l’ultima delle quali, altrettanto risibile, vede in Windows 7 l’avvicinarsi della fine del duopolio Wintel. L’avvicinarsi di Windows 7 rende anche giustizia al tanto maltrattato Vista: “benchmark” in cui Windows 7 è molto più veloce di Vista/XP cominciano a far capolino, ma sbirciandovici si scopre che con hardware decente Vista è già decisamente meglio di XP. Windows 7 sotto certi aspetti è molto meglio di Vista dato che ne è la naturale evoluzione ma son convinto che qualcuno coglierà l’occasione per mascherare un cambiamento di idee su Vista stesso. Nonostante ciò entro la fine dell’anno qualcuno avvierà la campagna “Save Vista”, sarei pronto a scommetterci.

MacWorld e dintorni: si ha la sensazione che qualcosa di grave sia accaduto quando si legge Luca Annunziata scrivere che “il MacWorld non è stato per niente interessante”. Qualcuno è andato giù in maniera ancora più pesante:

At the annual Macworld trade show in San Francisco today, Apple put on an excruciating 90-minute keynote that may go down in history as the worst Apple event of all time. In brief: for the first time in recent memory, Apple has nothing interesting to sell.
[…]
One of my fellow journalists sent me a message from across the room: "Shoot me now."
[…]
This is a company that has run out of gas. The image of Steve Jobs in declining health, losing weight, looking old and tired, turns out to be a perfect metaphor for Apple itself

Nel 2009 in tempi di piena recessione vendere a 600$ un Mac-mini con le stesse specifiche di ere geologiche fa è pura follia considerando che ci si può costruire un Hackintosh niente male per meno di 240$.

CES: senza ombra di dubbio le novità più interessanti di questo inizio di anno arrivano dal CES di Las Vegas. Netbook/tablet, mini-PC che si infilano nella tasca dei jeans, nuovi modelli di Dell e tanta, tantissima roba interessante. Come l’anno che verrà.

-quack