A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Letture estive 2008

In questo periodo ho veramente pochissimo tempo per dedicarmi a letture rilassanti; ma grazie alla disponibilità della biblioteca aziendale e ad un avanzo di budget per Amazon che annulla le spese di spedizione per ordini superiori a 25$, mi son ritrovato con due libri sul divano.

zeroday

Zero Day Threat: The Shocking Truth of How Banks and Credit Bureaus Help Cyber Crooks Steal Your Money and Identity (link su amazon)

È un libro sulla sicurezza informatica – o meglio sulla “storia” recente – che si legge come un romanzo. Ogni capitolo è diviso in tre parti: la storia di una gang di scammers, la storia dei pagamenti elettronici e l’evoluzione del malware. Ho l’impressione che le tre storie ad un certo punto si intrecceranno e l’autore ha fatto un lavoro di documentazione molto accurato. Nientre di “estremamente tecnico” ma abbastanza divulgativo nello spiegare le ragioni tecnico-economiche dietro l’evoluzione del software rouge. Sono arrivato al sesto capitolo e finora si è rivelato abbastanza intrippante da tenermi lontano dai soliti feed RSS.

nevercheck

Il secondo libro si intitola Never Check E-Mail In the Morning: And Other Unexpected Strategies for Making Your Work Life Work (link amazon). L’avevo preso in prestito dalla biblioteca in tempi non sospetti ma ho avuto solo tempo di dargli una sfogliata velocissima. Così ho deciso di comprarlo invitato dal fatto che se dimezzassi il tempo speso “attaccato” all’email aziendale le mie coronarie ringiovanirebbero di qualche lustro. Purtroppo non avendone letto neanche una riga questa citazione vale meno del solito. Sicuro è che se smettessi di leggere la mail la mattina, troverei sicuramente il tempo di leggere il libro. Ops, ricorsione paradossale.

-quack

Technorati Tags: