A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Linux wars

Quello che e' successo la settimana scorsa ha a dir poco dell'incredibile. Prima notizia: grazie ad un perverso uso della GPL, Oracle ha annunciato la 'sua versione' di Linux. Nel video - a parte l'uso squallido di animali simpaticissimi come i pinguini - tutta la personalita' di Ellison viene fuori.

Lo stesso Ellison che per anni ha giustificato gli esosi prezzi del suo prodotto nelle maggiori performance ma che quando e' stato battuto proprio in quel campo (tpc benchmark) ha detto che le performance non sono tutto (e allora perche' - caro mr. Ellison - bisogna pagare qualche ordine di grandezza per il tuo DB? Pensato user friendly quanto un telecomando senza tasti?)

Lo stesso Ellison scoperto a frugare nella nostra monnezza che a dato l'occasione a mr. Gates di tirar fuori una battuta spaziale:

I thought we'd have a terrible time getting the press to pay attention to a subject like Garbage Collection... then Larry Ellison solved the problem for us.

Ma l'idiozia piu' grossa e' stata quella della scelta del nome. Unbreakable Linux; come on... Big Smile il lupo perde il pelo ma non il vizio?


 La seconda notizia e' stata quella del patto tra Novell e Microsoft che ha sorpreso ben molti. E cosi' - povera RedHat - si e' trovata al centro tra due fuochi. E ai due fuochi ha risposto con due pagine (a parer mio esilaranti). La prima dedicata ad Ellison & co., intitolata Unthinkable; la seconda dedicata all'annuncio MS-Novell intitolata Truth Happens: dal sapore retro' di "abbiamo vinto" di Netscape.


Ormai mancano pochi giorni al rilascio di Vista che sara' disponibile per le corporations gia' dal prossimo 30 Novembre. Apple e' sembrata gia' abbastanza nervosa mentre alcune distribuzioni di Linux (tra cui la mia preferita Ubuntu Smile) sembrano in preda al panico da rilascio immediato. Che spettacolo.

P.S. questo post e' sponsorizzato dalla connessione wireless gratis della biblioteca pubblica di Bellevue. Che figata queste biblioteche.