A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Lost in translation

Ovvero: se colleghi Vista ad una macchina fotografica ti esplode il PC e ti becchi sette anni di sfiga nera.

Innanzitutto mi scuso preventivamente con Christian se non proseguo la "discussione" sul suo blog. Chiedo scusa a chi mi legge se uso un post per fare un reply. I motivi saranno chiari fra poco. E passiamo al tema caldo della discussione.

Nella mia pagina sulle bufale (dal nome poco fantasioso "bufale in Vista") è incluso un link ad un commento di Luca che spiega come un baco davvero di poco conto, in un codec scritto dalla Nikon, sia diventato un post intitolato "Vista distrugge le foto".

Doxaliber giustamente si chiede perché il suo post è una bufala minimizzando:

Alla fine la "bufala" sarebbe un titolo poco felice che però racconta un BUG che esiste(va) davvero, segnalato dalla stessa Microsoft.

E allora visto che il senso reale del "baco" si è perso nella traduzione, da anglofono mi tocca fare un po' di luce. Il post summenzionato contiene la fonte in Inglese (Gizmodo) che recita:

Windows Vista Destroys Photo Metadata
A bit of bad news about Vista if you're a photographer. Apparently if you tag a photo's metadata in Vista, it destroys other important metadata used by image editing apps such as Photoshop. Microsoft's gotten reports of RAW files generated by Nikon cameras being unreadable after being tagged with Vista or Microsoft's Photo Info tool.

What can you do? Well, Microsoft's asking camera vendors to make processing plugins for Vista that don't make images unreadable, but for the mean time we'd just recommend not updating to Vista until everything's fixed. Or just not tagging your stuff in Vista.

Qui di sotto la traduzione "accademica" (sulla sinistra) e la versione di Doxaliber (sulla destra)

Vista distrugge i metadati delle foto

Una notizia un po' bruttina se siete fotografi. A quanto pare "taggare" i metadati di una foto in Vista, può causare la distruzione di metadati importanti usati da altre applicazioni come Photoshop. Microsoft ha ricevuto segnalazioni che i file RAW generati da macchine fotografiche Nikon diventano illeggibili se vengono taggati con Vista o tramite il tool Microsoft Photo Info.
Cosa si può fare? Microsoft sta chiedendo ai produttori di plugin di sistemare il baco, ma nel frattempo vi consigliamo di non fare l'upgrade a Vista fino a quando la questione è sistemata. O per lo meno di evitare di taggare le foto con Vista.

Vista distrugge le fotografie

Piccola segnalazione per gli appassionati di fotografia che visitano questo sito.

Chi usa il tool Photo Info di Vista per visualizzare una fotografia potrebbe avere brutte sorprese e non riuscire più a leggere i dati associati alla fotografia. Con le immagini di tipo RAW il rischio è che l’intero file non sia più leggibile!

Quindi evitate di utilizzare tale programma per visualizzare le fotografie, meglio ancora, evitate di installare Vista, perché questo è solo uno dei tanti “piccoli inconvenienti” a cui andrete incontro!

Qualcosa si è perso nella traduzione dell'articolo dall'inglese all'italiano.

Si è perso il fatto che ad andare persi sono alcuni metadati delle foto, non le foto. Quindi "Vista distrugge i metadati delle foto" è diventato "Vista distrugge le foto". Certamente fa più paura.

È stato tradotto il termine fotografi (che sono gli utenti più hanno a che fare con immagini RAW) con "appassionati di fotografia": sono appassionato di fotografia anche io e perciò il post fa più paura.

È stato tradotto "taggare" - operazione attiva che richiede l'intervento dell'utente - con "visualizzare": certo che se basta visualizzare le foto per "distruggerle", la questione fa più paura. Coincidentalmente anche l'immagine allegata, che su Gizmodo raffigura appunto l'operazione di "taggamento", è stata sostituita da una immagine generica.

Si è perso che il problema è relativo alle immagini generate con le macchinette Nikon: chiaramente se si presenta il problema come un problema che affligge tutte le macchine fotografiche, il post fa più paura.

Si è perso il fatto che Microsoft sta lavorando con i vendor per sistemare al più presto la questione: una questione irrisolta fa più paura.

Infine mentre l'autore consiglia di posticipare l'update a Vista o per lo meno evitare di taggare le foto, il traduttore è più drastico e avvisa: questo “piccolo inconveniente” (l'ironia del traduttore è usata per far capire che Vista ha ben altri problemi che la “semplice distruzione delle foto”) basta e avanza per stare lontani da Vista forever and ever.

A occhio e croce la traduzione mi sembra una bufala e come tale archiviata nell'apposita pagina. Come si può vedere non è solo una questione di "titolo poco felice". È tutto il contenuto ad essere una traduzione molto approssimata con l'involontario (?) effetto super drammatico.

Ma non è finita: Luca ha fatto ancora di più ed ha risalito la catena dei link. Per arrivare a questo documento firmato Microsoft da cui estrapolo il paragrafo interessante:

Important note to users of the Nikon RAW Codec for Windows:  Microsoft has received reports of compatibility issues with Nikon NEF files after installing version 1.0 of Nikon’s RAW codec posted in January 2007.  Tagging the RAW files through Windows Vista or the Microsoft Photo Info tool after the codec is installed appears to cause these files to become unreadable in other applications, such as Adobe Photoshop. We have confirmed that these files can still be opened with Nikon Capture.
Nikon and Microsoft are investigating the issue, and we will post an update when we have more information. In the meantime, Microsoft suggests that you exercise caution with your Nikon RAW files. If you plan on tagging them using Nikon’s codec, make a backup of the file first, and verify that the tagged file continues to work with your other applications before proceeding.
Tagging the file using Photo Info without the Nikon NEF codec installed appears to be safe.

traduzione:

Notizia importante per gli utenti del codec Nikon RAW per Windows: Microsoft ha ricevuto segnalazioni di compatibilità con i file Nikon NEF se si installa la versione 1.0 del codec Nikon RAW pubblicata a Gennaio 2007. Taggare i file RAW tramite Windows Vista o Microsoft Photo Info sembrerebbe causare l'illeggibilità dei file in altre applicazioni come Adobe Photoshop. Possiamo confermare che i file rimangono tuttavia leggibili tramite il software Nikon Capture.

Nikon e Microsot stanno analizzando la questione e sarà pubblicato un update quando maggiori informazioni saranno disponibili, nel frattempo Microsoft suggerisce cautela nel manipolare i file Nikon RAW. Se pensate di taggarli tramite il codec Nikon, fatene prima un backup e verificate che il file taggato continui a funzionare con le altre applicazioni prima di procedere.
Taggare i file usando Photo Info senza installare il codec Nikon NEF sembra essere "safe".

Come si può notare anche Gizmodo - che ha riportato la notizia di quarta mano (prima mano Microsoft, seconda mano News.com, terza mano LifeHacker) - ha calcato un po' la mano (pun intended): l'illegibilità del file in altre applicazioni, se si usa il codec Nikon, è diventata "distruggere i metadata delle foto" (in terza e seconda mano era "mangles", letteralmente "scompiglia"). Un problema molto specifico e circoscritto, come Luca aveva già notato, che riguarda le foto RAW di Nikon taggate con la versione 1.0 del codec Nikon (ad oggi è già disponibile la versione 1.0.2 in cui immagino il problema sia stato risolto) che diventano incompatibili con Photoshop è diventato - in quinta passata - "se visualizzate foto RAW con Vista, verranno irrimediabilmente distrutte".

Ed ora passiamo al punto numero due, quello di Ubuntu e dei bachi PS/2.

Doxaliber scrive:

Tra l'altro se io sono "partigiano" non vedo come si possa considerare "neutrale" Paperino, che insiste sempre sugli stessi argomenti, che tra l'altro spesso non altro che "mezze verità" (ad esempio il mouse ps2 su Ubuntu non funziona a LUI, probabilmente con pochi specifici modelli e magari in virtualizzazione, non su un linux installato).

Sul partigiano e sul neutrale ci torno dopo. Sul problema dei mouse (spiacente: non è vero che "non funziona solo a me") sono stati aperti diversi bachi/segnalazioni in bugzilla, Ubuntu Forum, RedHat forum e immagino anche altri. In questo post ne ho segnalati ben sei. Un po' tanti se il problema fosse limitato alla virtualizzazione e al mio PC, considerando che non c'è la mia mano in nessuna delle sei segnalazioni. C'è dell'altro: siccome mi interessa di più capire la questione che sconsigliare di usare Ubuntu alla prima occasione, ho fatto qualche extra e ho dedicato un intero post a come by-passare il problema (ricevendo pure un link di complimenti; spero lo siano, non capisco la lingua).

Doxaliber si giustifica:

Secondo me essere di parte non è limitativo, basta non perdere l'obbiettività.

Mi dispiace ma non mi resta che osservare che - se si fanno errori così grossolani semplicemente riportando fatti - l'obbiettività s'è persa per strada, tanto tanto tempo fa.

Sull'essere partigiano: ho già detto in varie altre occasioni che dare del fazioso a me è come dare dello Juventino a Del Piero. D'altra parte sono fazioso, antipatico e ho pure altri mille difetti: ma ciò non toglie che sulla questione io abbia ragione.

-quack

Technorati Tags: