A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Mediacenter3 il software

Dopo aver completato il setup hardware del giocattolo è toccato al firmware e poi al software.

La nuova ASUS ha alcune delle opzioni BIOS più stupide che io abbia mai visto: è stata incapace di fare correttamente il boot da chiavetta USB (che funziona su tutti gli altri PC compreso il piccolo Atom) e nel momento in cui si dà priorità al lettore DVD rispetto all’HD in assenza di DVD il POST richiede la pressione di un tasto! Cigliegina sulla torta il down-clocking ha reso il sistema completamente instabile al punto che ho dovuto settare tutto sui valori di default: poco male, il sistema è ancora abbastanza salotto-friendly silenzioso e potente quanto basta.

Software: ho installato la versione Home Premium di Vista per poi scoprire che non supporta il remote desktop (capita…). Siccome è importante poter fare manutenzione da remoto perché operare su uno schermo da 37” non è il massimo della vita, sono passato alla Ultimate e via il pensiero. È seguita l’installazione del TV Pack (in un certo senso mi sento un OEM autorizzato!) ed infine ho installato i driver del sintonizzatore ed ho potuto notare la qualità dei codec di default di Windows (MPEG2) rispetto al codec NVidia Pure Video. È seguita la lunga operazione di sincronizzazione dei canali visto che uno dei problemi di HDHomerun è che tale operazione è poco automatica e va fatta tutta a mano. Qualcosa è andato storto tra aggiornamenti Windows, configurazione e Vista Codec Pack e mi ha costretto a reinstallare i driver del sintonizzatore. Ieri sera a notte fonda ho poi completato la sincronizzazione tra i canali e la guida TV online.

Tra i plugin il primo da installare è stato WebMedia per Vista: solita palla dal sito che richiede autorizzazione a spammare con un sistema di registrazione pure abbastanza antipatico. Per recuperare la password non basta l’indirizzo email ma anche ricordarsi tra i tanti quale username è stato usato. È seguito un primo giro tra bugmenot e poi la creazione di un indirizzo fasullo su 10minutemail. Il secondo è stato il tool personalizzato per lo scaricamento dei file da FaucetPvr. Seguirà il plugin più fondamentale di tutti: Karaoke for DirectX.

Per ora sono estremamente soddisfatto dell’upgrade sotto tutti i punti di Vista.

-quack