A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Miti Microsoft: James Hamilton

Non dimenticherò mai il giorno e il modo in cui ho conosciuto James Hamilton. Erano gli ultimi giorni precedenti il rilascio di .Net 1.1 e c’era un baco James Hamiltonnel DataSet improvvisamente venuto fuori a causa di alcune modifiche alla temporizzazione dei thread che gestiscono la garbage collection nella CLR. Il baco era in un pezzo di codice che nessuno aveva toccato da mesi ma che appunto era stato esposto da cambiamenti esterni. Schivata la pallottola della regression, che può risultare molto velenosa se il prodotto è in dirittura di arrivo, è cominciata l’analisi del baco e la proposta della fix. Ero pronto per affrontare la war-room, quando all’improvviso si presenta nel mio ufficio il capo del mio capo (Dev Manager) presentandomi James: blue jeans, chiodo e la stessa capigliatura da rock star come da foto, sono rimasto esterrefatto quando il Dev Manager ha detto che James era il suo capo. Era da pochi giorni diventato GM del mio team e pensavo che fosse una strana visita di cortesia ma James mi spara a bruciapelo domande molto tecniche riguardo la fix. Wow, sono rimasto molto sorpreso dalle sue competenze e lui felice di essere in buone mani per quello che stava per accadere nella war room. Da allora si è creato un rapporto più amichevole del solito rapporto tra GM e dev. Lui poi è finito ad architettare data-center in roulotte, io nei meandri di Windows e non ci siamo più potuti beccare. Anyway…

Era da tanto che avrei voluto scrivere due righe su di lui, mi è sembrato appropriato farlo prima che rendesse definitiva la sua dipartita dal Campus per la volta di Amazon nel ruolo di VP per i Web Services. Sono contento che, in fin dei conti, lascia per inseguire ancora una volta la sua passione. Che sagoma!

-quack

P.S. il baco nel DataSet poi non fu accettato: il cliente, anche se importante, stava usando alcune API in maniera non supportata. Rischiare di destabilizzare tutto il DataSet per i capricci di un baco fu considerata a giusta ragione mossa molto azzardata. Ma mai 10 righe di codice furono analizzate con più meticolosità