A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Perché non mi piace Unix

Ho abbandonato ogni tentativo di capire Unix il giorno in cui mi è successo questo: ero nel LAB di Matematica presso la facoltà di Scienze di Bari che scrivevo il codice per la parte pratica del corso di Calcolo Numerico (materia interessante ma alquanto astratta: avendo studiato su fotocopie di appunti presi in classe è stata la prima volta che ho organizzato un falò post corso). Molti programmi numerici li avevo scritti nella comodità di casa mia sul mio PC (MS-DOS allora!), ma quelli che avevano bisogno di plotter andavano scritti nel LAB per poter dimostrare la conoscenza delle librerie grafiche del compilatore Fortran usato nel lab. Il lab girava su un mini computer con una ventina di terminali, due floppy drives, un paio di stampanti ed un plotter su cui ci girava l'ennesima versione di Unix (manco a dirlo solo un paio di terminali erano 'grafici' nel senso che si poteva vedere un'anteprima di quello che si plottava, ma la modalità grafica era completamente incompatibile con quella testo per cui si doveva scrivere la riga di comando alla cieca: tecnologia antidiluviana immagino tuttora in uso visti i fondi per le Università). Ero li che copiavo i miei file sul floppy (lo spazio a disposizione della sessione era solo per la sessione: uno script malefico cancellava tutto a fine giornata visto che l'hard disk era di qualche decina di MB) e spentasi la lucina rossa - mentre pensavo chissà che - ho tolto il floppy dal drive.
ANATEMA. Non avevo "smontato" il filesystem (lo avevo sempre fatto). I venti terminali si son bloccati tutti, il contenuto del floppy è andato perso e l'amministratore ha dovuto: sbloccare i terminali, ripristinare la normalità, usare un tool per formattare il floppy (il SO si rifiutava di riconoscerlo persino come floppy vuoto!) e darci una mano a recuperarne i file. Per mezz'ora sono stato involontariamente l'incubo del LAB. Li ho detto a me stesso "Unix, no grazie".

In mia opinione (e non solo mia) Unix è vecchio. Ho provato Linux diverse volte, ma solo da immagini preconfezionate per Virtual PC: mi terrorizza l'idea di driver scritti su stracci di documentazione o basati su reverse engineering. E da un paio di anni a questa parte, mi terrorizza l'idea di software di sistema compilato senza "canary" (vedi XP service pack 2). Ma su questo ci torno.

-Quack