A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Piccole e grandi imperfezioni di Vista

Devo ammettere che una delle cose più irritanti che leggo in giro è la definizione di Vista come "un prodotto che nulla o poco ha aggiunto alla precedente versione", soprattutto in considerazione delle rivoluzioni copernicane che hanno richiesto l'intervento full-time del team AppCompat. Vista non è perfetto ma "quel poco o nulla" mi irrita parecchio.

Speaking of «imperfezioni», sono pure irritanti quelle due o tre regression che ho potuto incontrare nell'uso quotidiano:

  • Sound Recorder: peggiorato tantissimo, sia nella UI che nella funzionalità. Non che fosse così importante, ma per scopi diagnostici tornava sempre utile. Non si può salvare il file come .WAV ma solo come .WMA, il salvataggio è quasi forzato alla fine della fase di registrazione  e la UI è diventata più spartana. Mi piaceva molto l'effetto oscilloscopio dei tempi di XP:
    SoundRecorderXP 
    di gran lunga preferibile alla barra spartana del recorder di Vista:
    SoundRecorderVista
    Poco male, Audacity è comunque molto meglio, però peccato.
  • Wizard dello scanner:
    Come mi manca la possibilità, seppur in maniera convoluta, di scannerizzare più pagine su uno scanner piano senza iniziare il wizard daccapo!
    Se non trovo qualcosa di gratuito e già pronto mi toccherà scrivere un centinaio di righe di codice per un wizard più carino di quello di default (qualcuno ha già fatto il lavoro di importare le API TWAIN in .Net). Si accettano suggerimenti!
  • Gestione delle Webcam:
    Non capisco se sia la mia webcam ad avere problemi o una regression. In XP le WebCam erano elencate in "My Computer" e cliccandoci era possibile scattare uno snapshot. La mia non compare neanche nella lista "Scanners and Cameras":
    CameraVuota 
    salvo poi funzionare tranquillamente con MSN Messenger:
    Ciondolo
    E per scattare lo snapshot lo «snipping tool» torna abbastanza comodo.

Magari, anzi è quasi sicuro, ce ne sono altre, ma queste sono quelle che mi saltano di più all'occhio.

-quack

Technorati Tags: