A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Problem solving nel 2008

Il lavoro dell’informatico, recitava la prof Floriana Esposito, non è quello di scrivere codice ma di risolvere problemi (magari scrivendo codice). L’ho imparato nel 1990 e da allora mi balza spesso in mente quando mi trovo davanti a certi episodi.

Molto spesso anche gli informatici più esperti non resistono alla tentazione di risolvere un problema sostituendolo con uno più grande. Raymond Chen lo descrive meravigliosamente nel suo blog:

The quip attributed to Jamie Zawinski captures the sentiment:

Some people, when confronted with a problem, think "I know, I'll use regular expressions." Now they have two problems.

For example, in response to "How do I write a batch file that..." some people will say, "First, install <perl|bash|monad|...>". This doesn't actually solve the problem; it merely replaces it with a different problem (fonte)

Questo tipo di atteggiamento da pifferaio magico è un qualcosa che mi provoca una sensazione di fastidio già a livello cutaneo. Un caso tipico è quello dello smanettone che ti suggerisce di sostituire Windows con qualsiasi altra cosa che non sia Microsoft (Linux, BSD, OSX, AmigaOS, poco importa) per risolvere il problema della stampante a cui si secca l’inchiostro troppo spesso. Peccato però che può essere considerato educativo il fatto che negli USA la percentuale di restituzione al mittente dei netbook Wind con Linux è di quattro volte superiore a quella di Windows XP.

Come mi piacere ripetere parafrasando De André, certa gente davvero non riesce a trattenersi dal dare cattivi consigli se è incapace di dare il buon esempio.  (Franco stavolta non c’entra)

-quack

A proposito di cattivi consigli: la smettiamo di installare software Apple per lo meno su Windows ? Per vedere filmati quicktime(*) il mio consiglio è il codec “quicktime alternative”: riduce la superficie di attacco (essendo quello ufficiale cancerware), funziona meglio ed evita di supportare chi scrive software con quella parte anatomica non appropriata a funzioni superiori.

(*) grazie ai produttori di macchine fotografiche che usano un codec che funziona male di default sul 95% dei PC.