A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Pubblicità 101

Sono estremamente sorpreso dal fatto che l’ultimo spot MS sia stato frainteso non poco. Le reazioni si son divise in:

1) quelli sconvolti dal fatto che Lauren fosse un’attrice; probabilmente è lo stesso tipo di persone che a quarant’anni crede ancora nelle fiabe e che pimage ensa che i personaggi degli spot Apple siano due persone vere.

2) quelli che hanno analizzato al microscopio le specifiche dell’HP per concludere che:

The hardware in question is the $699 at Best Buy HP - Pavilion Laptop with AMD Turion™ X2 RM-72 Dual-Core Mobile Processor… It is the epitome of what people dislike about PCs… It runs Vista Home on a slow AMD mobile processor. It has DDR2 RAM which is what $300 Netbooks run.

dimenticando ovviamente che ci sono modelli di Mac più costosi ancora in giro che usano la stessa RAM, usata tra l’altro anche nei MacBook di Dicembre 2008.

3) quelli che hanno costruito un vero e proprio sistema di metriche per dimostrare quante feature in più un Mac ha – per lo stesso prezzo se non di meno – di un equivalente Dell partendo dall’assurdità che si possa stabilire:

peso + dimensioni + costruzione = Fingerprint scanner + eSata + memory card reader

I messaggi dello spot sono molto chiari.

  1. La selezione dei modelli Dell va dai 249$ di un Mini ai 10K$ e passa dei server di fascia alta. Ad incrementi di 100$ o meno e con una gamma di feature che è almeno 20x quella di Apple (AMD vs Intel, Celeron vs. Core I7, 512MB vs 16GB, SSD vs. RAID)
  2. Tale selezione va moltiplicata di qualche mezzo fattore per tutti i vendor esistenti: Asus, Acer, Toshiba, Sony, Lenovo, Gateway, HP
  3. A tale selezione va aggiunto il mercato non indifferente dei PC custom built
  4. last but not least i cicli di refresh hardware sono estremamente più rapidi: per un ciclo di refresh di MacBook Pro si possono contare almeno 4 o 5 refresh dell: 1535, 1536, Studio 15, ecc.

Le probabilità che – se non interessa un laptop esattamente così come pensato (e testato!) da Steve Jobs – si possano risparmiare cifre ragguardevoli comprando un PC che soddisfi le proprie esigenze è molto prossima ad uno, esattamente come è successo a Lauren. In tempi cupi come questi non è cosa da poco.

-quack

P.S. questo è il mio background di Aprile.
image

(fonte)