A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Quegli MP3 che non suonano

Frequentando i forum online, soprattutto in occasione dell'ultima tonnellata di FUD su Vista, mi son reso conto che molta gente ha paura di fare l'upgrade da WMP (Windows Media Player) 10  a WMP 11 perché "molti mp3 non funzionano più" (tralasciamo poi le storie che su Vista non si possa ascoltare alcun mp3: tutte fandonie).

Sicuramente si tratta di una cosa alquanto strana e ne approfitto per descrivere la mia teoria. Tempo fa c'era un baco in WMP (non ricordo la versione) che permetteva il download automatico dei codec necessari alla riproduzione dei file. Qualche cattivello oltre al codec, ne approfittava per spedire indietro qualcosa di più pericoloso: di solito dialer ma immagino tutte le possibili variazioni sul tema. Per cui chi scaricava un certo tipo di file (mp3, avi) correva il rischio di infettare il PC semplicemente cercando di aprirli. Immagino che qualche aggiornamento di WMP durante questi ultimi mesi abbia messo ko qualcuno di questi codec fraudolenti.

Come fare a sapere se un mp3 è un mp3 vero o fasullo? Basta scaricare un toolino GRATUITO (come free beer) chiamato GSpot. GSpot permette di analizzare - senza scaricare codec online - un file audio/video e di riportare informazioni su cosa è contenuto in tale file. Se il file è un MP3 vero, nella sezione Audio/Codec del tool dovrebbe comparire esattamente "MPEG-1 Layer 3" come da immagine:

oltre ad informazioni dettagliate sul campionamento, la compressione e tutto il resto. In basso a destra è indicato in verde che il codec è già installato sul sistema (di default in Windows da tempi non sospetti).

Queste due informazioni (nome del codec e se il codec è installato) sono vitali per capire se si tratta di un vero MP3 o meno. Se qualcosa non combacia, molto meglio fare un full spyware/virus/rootkit scan del PC prima che sia troppo tardi.

Se qualcuno, nonostante queste due informazioni sembrino riportate correttamente, non è capace di riprodurre il file con Windows Media Player, mi faccia sapere. Sono curioso e potrei decidere di indagare personalmente (il tempo è il mio padrone!).

-quack

Technorati tags: ,