A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Racing the beam

Ho sempre considerate l’Atari 2600 un oggetto di culto vero e proprio. A leggerne le specifiche si rischia di sentire veri e propri brividi scorrere lungo la schiena, soprattutto se ci si mette nei panni di chi ha scritto videogiochi per la piattaforma.230-7[1]

Innanzitutto girava su 6507, una versione “tagliata” del 6502 a cui erano state decurtate 3 linee dall’address bus (quindi si potevano indirizzare solo 8K in tutto) e la completa assenza di interrupt. In tutto c’erano solo 128 byte a disposizione di RAM, tutto il resto era solo ROM e tral’altro dominava l’assenza di frame buffer. Il videogioco gestiva la schermata video direttamente a schermo pilotando il pennello elettronico linea per linea.

Ciononostante, dei signori programmatori, ci hanno regalato dei capolavori come Pitfall!.

La storia interessante è contenuta in un libro intitolato “Racing the beam” e pubblicato da MIT Press. Dopo aver dedicato un paio di dozzine di minuti al libro mi son sentito molto più rincuorato in versione pascolatore di bit. Solo trentanni fa la dimensione di una challenge era di qualche ordine di grandezza diversa.

Il libro è ovviamente caldissimamente consigliato.

-quack