A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Senza

Bottino del weekend: 3 dei miei problemi con il DELL Studio sono – forse – definitivamente risolti: parlo del problema numero 1. (insonnia), numero 3. (coma) e numero 8. (crappy video).

La soluzione del primo, che a questo punto sospetto sia dovuta alla installazione da zero che resetta alcuni parametri vitali, è descritta in questo post. Per il coma, ovvero tempi di risveglio esageratamente lunghi, problema che avevo già segnalato come scomparso ma che è misteriosamente riapparso come il primo, pare che sia stato benefico l’aggiornamento del driver del fingerprint reader. In questo caso la nota di rilascio recita: Added the Vista 64-bit OSes support (in realtà Vista-64 era già supportato, ma la nota mi fa capire che qualcosa evidentemente non andava al 100%).

Infine il terzo problema mi ha dato l’occasione di sperimentare DD-WRT: è un firmware alternativo Linux based per router basati su chipset Atheros o BroadCom. In confronto a quello standard ha un sacco di feature aggiuntive di tutto rispetto; quelle a me più gradite sono il DHCP statico ovvero la possibilità di assegnare lo stesso IP allo stesso mac-address che facilita di molto la configurazione del firewall; la possibilità di settare il QoS per alcuni protocolli; il supporto funzionante per i siti di DNS dinamico; la possibilità di configurare dettagli inimmaginabili del funzionamento del router. DD-WRT è rilasciato in diverse versioni: micro, mini, standard e mega in dipendenza della Flash RAM a disposizione sul router. Siccome per installare la standard sul mio c’era bisogno di passare dalla mini, ho deciso di evitare un ulteriore upgrade e tenere la mini in quanto la differenza tra le feature non è per niente appealing. Per l’installazione di DD-WRT è fortemente consigliabile avere un router di scorta, il bricking potrebbe essere a portata di upgrade.

-quack

P.S. necessario per chi mi legge e pensa che io sia anti-apple: non sono “anti”, sono semplicemente “senza” (riciclando una battuta del vecchio settimanale satirico Cuore).