A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Software Problematico (3)

Qualche tempo fa, ho deciso di provare sul mio laptop di casa FireFox. Era il periodo peggiore della storia dal punto di vista di infezioni telematiche ed ero anche io convinto che FireFox, non avendo gli ActiveX, fosse intrinsecamente più sicuro. La disinstallazione è avvenuta dopo qualche settimana, quando mi son reso conto che anche FireFox soffriva di problemi di sicurezza (e tra l'altro non usufruiva della semplicità di autoaggiornamento di IE). Questo il confronto di Secunia per il 2005: FireFox 22 bachi di sicurezza, IE 17 bachi di sicurezza. È notizia fresca fresca quest'altro baco nuovo di zecca. Per essere un browser intrinsecamente più sicuro, si può dire che all'atto pratico i numeri non confermano.
Come se non bastasse, ci sarebbe pure qualche problema di memory leak: neanche l'upgrade alla 1.5, che tra l'altro rompe il funzionamento di alcuni plugin, sembra risolvere il problem. Il confronto con Maxthon, basato su IE, è semplicemente schiacciante: firefox con 6 tab aperti consuma qualcosa come 130 MB di ram, Maxthon solo 93 ma con ben 36 tab aperti!!
Il motivo della presenza di tali bachi (vedi baco "simile" in FileZilla) penso risieda nella mancanza di stress test (argomento su cui torno in un prossimo post)