A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

SuperTools: Dyslexic Helper e PNGOUT

Essendo umano e un po' dislessico faccio diversi errori di ortografia. Il problema grosso è che molto più del 50% della mia corrispondenza è in Inglese e quindi il correttore ortografico di default è settato su "US English". Sebbene questo renda la forma delle mie mail in Inglese perfette, i contenuti in Italiano ne soffrono un po'. Chiacchierando con Amok, si parlava della feature fantastica di MacOS che è appunto il correttore ortografico di sistema. Si pensava già di mettere insieme vari pezzi in C# quand'ecco che Amok ha scoperto solo pochi istanti dopo che qualcuno l'ha già fatto. Si chiama Dyslexic Helper (mai nome fu più appropriato) ed è un correttore ortografico da tray area. Il funzionamento è semplice: copiare il testo da controllare nella clipboard, attivare Dyslexic Helper con +F7 e comparirà un popup che guida attraverso la correzione del testo; alla fine il testo corretto verrà ricopiato nella clipboard. Dyslexic Helper è freeware, con sorgente e con corredo di diversi dizionari tra cui anche l'Italiano! Qualcun altro mi ha annunciato che potrebbe tirare fuori una versione 2.0 con qualche chicca in più. Di più non posso dire.

L'altro supertool del giorno è PNGOUT, una utility a riga di comando per la compressione loseless dei file PNG. Non so quale arcano algoritmo usi ma la riduzione media sulle mie immagini si aggira intorno al 20% con punte del 50%. Scott Hanselman spiega in questo post un paio di "trucchi" per usare PNGOUT al meglio, tra cui come lanciare - in PowerShell - una riduzione ricorsiva di tutti i file PNG in una directory. Se volete applicarvi potreste fare la stessa cosa senza PowerShell usando le indicazioni del solito Raymond Chen.

~quack-enjoy!

OOB: il mio amico Davide ha organizzato una raccolta di firme per protestare contro i disservizi del consolato Italiano per il nord-ovest degli USA (che raccoglie gli stati di Washington, Oregon, Utah, Hawaii e buona parte della California). Se vi va, aiutateci a far sentire la nostra voce firmando: un giorno potreste venire in vacanza da queste parti (ricordate che c'è anche la California) e avere bisogno di un consolato che non c'è.