A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Tecnologia a (s)passo coi tempi

Cosa sarebbe successo se la tecnologia di rete wireless avesse fatto negli ultimi 4 anni fosse avanzata con lo stesso passo con cui è avanzata quella dei microprocessori? Vediamo un po':

  1. Avremmo reti più robuste
  2. Il range coprirebbe quello di una città media (dotati di una antenna adeguata)
  3. La velocità sarebbe quasi alla pari con una rete cablata

E invece: vuoi perché ci sono interferenze bestiali, vuoi perché per il wireless bisogna passare da commissioni di standardizzazione, ma siamo ancora indietro di diversi anni (decenni) da questi meravigliosi scenari. E qui comincia la mia storia.

L'acquisto di una libreria (inteso come mobile porta libri) ha reso il mio vecchio netgear 611 obsoleto. Troppe interferenze per essere reliable. Mi son deciso a passare ad una nuova tecnologia. Pensavo tra di me: son passati diversi mesi (se non anni) per avere qualcosa di sicuramente più affidabile.

È cominciata così una serie di pellegrinaggi da weekend da Fry's:

  • Primo acquisto: router refurbished (in italiano sarebbe ricondizionato) rangemax netgear con tecnologia MIMO (e sette antenne diverse) per 49$ e print server usb-ethernet (sempre refurbished) per 29$. L'idea era di convertire possibilmente il vecchio router in un bridge e poter stampare senza dover accendere l'altro PC (la bestia di desktop).
    Prima nota negativa: il vecchio router non ne vuole sapere di funzionare da bridge (nonostante immagino sia solo qualche setting via sw). Ho così restituito il print server.
    Seconda nota negativa: per netgear refurbished ha un significato diverso: funziona, ma non al 100% in quanto ad esempio non era possibile aprire porte sul firewall. La restituzione è avvenuta allo stesso momento del:
  • Secondo acquisto: router (nuovo) d-link DIR-625 bollato come platinum, basato anche sulle review lette da windrago. Tecnologia di riserva (visto che si può restituire tutto tanto vale ottimizzare i viaggi): 2 adattatori a rete convogliata airlink.
    Provo subito gli adattatori a rete convogliata spacciati per 85 Mbps. Il primo bandwidth test è stata una figata... be 4Mbps di risultato.... poi ho scoperto che su lunghi trasferimenti invece (fatti via rete interna) la banda non era di 85, ma di 5Mpbs. Bella differenza: come fare un passo indietro tra rete g e rete b. Col vantaggio però di un'alta affidabilità (pensavo furbescamente fra me e me). Invece ulteriori test del windrago porteranno l'affidabilità di tali adattatori a 0 (basta accendere un interruttore della luce per far cadere la banda a zero).
    Mi decido a provare il router: che disastro! Col mio laptop (che quasi mai ha perso la connessione in questi ultmi 2 anni) la connessione cade ogni pochi secondi. Gli altri PC vanno benissimo ma si vede che ci deve essere qualche antipatia tra la scheda Intel del mio dell e il router d-link. Tra l'altro la lunghezza della password WPA non è standard (max 63) ma si ferma a 20 caratteri. Gran rottura cambiare la password di tutti i dispositivi wireless in rete!!

Morale della favola, anche queste due tecnologie vanno restituite!

E qui mi chiedo: ho un problema semplice. Un PC ed un router distanti poco meno di 15 metri (non a vista) fra loro. Ma possibile che nel 2006 (quasi 2007) probabilmente mi tocca stendere un cavo???!??!

Di più sull'argomento al momento del terzo (definitivo?) acquisto.