A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Trialware estorsivo

Ho ricevuto un file tramite Rapidshare e il mio amico mi dice che posso scaricarlo usando un account free. Peccato che tutte le “tecniche” usate per convincere gli utenti free ad acquistare un account premium hanno un certo non so che di estorsivo.

Innanzitutto l’attesa iniziale di 1.3 minuti:

Estorsione1

Superata l’attesa iniziale mi si presenta questo Captcha “per motivi di sicurezza” che ovviamente gli utenti premium possono saltare a pie’ pari:

Estorsione2

Evidentemente non sono bravo a distinguere i gatti dagli altri animalacci presenti e quindi “spiacente ma devi ritentare”. Ma neanche quelli successivi sono “semplici”:

Estorsione3

Estorsione6

C’è da aggiungere che ogni tentativo richiede l’attesa canonica di 1.3 minuti. E quando pensavo di essere riuscito ad indovinare una sequenza:

Estorsione4

Ovviamente sempre preceduti dall’attesa di 1.3 minuti!

Infine – ciliegina sulla torta – troppi tentativi possono portare ad un messaggio di questo tenore:

Estorsione5

Per fortuna il limite blocca ulteriori tentativi solo per 2 minuti. Da aggiungere agli 1.3 di attesa del tentativo successivo!! Argh, ne sta andando della mia sanità mentale!

Alla fine – usando un approccio di forza bruta su tre PC in contemporanea – sono riuscito a scaricare il mio file. Considerando il tempo speso non sarebbe andata molto peggio se fossi stato colpito da del “comune” ransomware a 1024-bit: prossimamente su un PC vicino al tuo.

-quack

Technorati Tags: ,