A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

UAC vs Sudo

Aaron Margosis, predicatore dell'usare il PC come LUA sin dai tempi di XP ha postato da pochi giorni un articolo interessante chiamato «FAQ: Why can’t I bypass the UAC prompt?». Ne consiglio la lettura a tutti gli appassionati paranoici di sicurezza. Per inciso i consigli di Aaron mi hanno definitivamente convinto un paio d'anni fa sul fatto che girare come LUA è possibile anche per utenti poco «pratici» come la formichina: da allora sul PC della formichina non ho trovato mai più nessuna traccia di spyware.

Tornando all'articolo: Aaron mi ha spiegato di essere completamente sorpreso dal fatto che Sudo, a differenza di UAC che «rompe le scatole» per ogni singola «elevazione», ha un grace period di default di 5 minuti. Ma da tempo mi son convinto che sicurezza e usabilità sono 2 versi opposti di una stessa direzione. L'approccio di Sudo è più usabile di UAC in Vista, ma se fosse stato implementato su Vista ci sarebbe malware in grado di fare Elevation of Privilege (EoP) già dal giorno del rilascio dell'OS: infatti fare local EoP[1] con Sudo può essere banale, basta dare un'occhiata qui per capire.

Morale della favola, UAC è meglio di Sudo? No. Semplicemente dipende dal contesto (OS) e dal grado di paranoia (il mio: alto). In Windows UAC è meglio di Sudo. Punto.

Technorati Tags:

[1] ricordo che per local EoP si intende che un processo non elevato è già in esecuzione sulla macchina target.