A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

VirtualPC mania

Tempo fa microsoft ha rilasciato VirtualPC come free software (nel senso di aggratis). Questo ha causato un fiorire di idee e di posts molto interessanti. Uno fra i tanti è questo.

A me intanto è venuta un'idea alquanto interessante. Il problema fondamentale di un'immagine virtualPC è che molto antipatica da sincronizzare... sarebbe molto comodo infatti poter avere *UNA* unica immagine sempre aggiornata da poter utilizzare in ufficio, a casa o in generale su piú hosts. Ho pensato a lungo a varie alternative:

  • Immagine su chiavetta USB da copiare di volta in volta su HD (cioé utilizzare la chiave USB come supporto per la sincronizzazione). Il problema è che a me non piace sincronizzare files a mano (essendo timido e pigro). Inoltre i file di immagine di solito non sono molto piccoli e quindi - oltre ad occupare permantemente uno spazio grande della chiavetta - richiederebbero operazioni di copia abbastanza lunghe nel tempo; sicuramente una soluzione non ideale
  • Immagine su chiavetta USB da utilizzare "direttamente". Questo non è ottimale sia per motivi di performance, sia perché le chiavette USB sono molto "delicate" rispetto ad un HD in quanto supportano solo un numero limitato di cicli di scrittura; soluzione da scartare sicuramente
  • Immagine su HD sincronizzata tramite FolderShare. Purtroppo il fatto che l'immagine sia molto grande (e quindi richieda una sincronizzazione di 650 MB e piú) non la rende praticabile.

Oggi ho peró avuto un'idea. Con virtual PC è possibile creare HD virtuali differenziali (rispetto ad un HD virtuale "base"). Il tutto si traduce nel:

  • Creare un HD di base ad installazione finita il piu' completo possibile; una volta completato si puo' comprimere in RAR (o equivalente) e tenere su chiavetta USB.
  • Creare un HD differenziale sincronizzato tramite FolderShare per tenere la macchina virtuale aggiornata

La cosa più incredibile è che tutto rimane fattibile tramite SW gratuito.

-quack