A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Vista e il prioritized IO

Un'altra delle nuove features di Vista rispetto a XP e' il supporto del prioritized IO. Questo significa che tutte le API di IO ora supportano diversi livelli di priorita' e che quando il software ne fa impiego alcune operazioni possono diventare completamente "trasparenti" (scansione antivirus, deframmentazione, indicizzazione) mente possono essere promosse ad alta priorita' (playback di mp3, DVD, ecc.).

Questo non significa che tutto il software gia' esistente sfruttera' automagicamente questa nuova feature, ma che le prossime versioni lo faranno mentre i tool integrati nel sistema operativo lo fanno di gia'. Un ottimo esempio e' OneCare 1.5 (chiamarlo antivirus e' riduttivo). Quando usato con XP, durante la fase di "system tuning", nonostante il processo abbia bassissima priorita', l'uso del PC e' fortemente menomato a tal punto che su XP non ho mai completato una operazione di tuning per intero. La stessa operazione in Vista - grazie ad un IO con priorita' di background - e' diventata completamente trasparente al punto tale che me ne accorgo solamente quando, una volta terminata, appare un balloon nella tray area di notificazione.

Per sapere qualcosa in piu' su tale tecnologia e altre novita' come il nuovo scheduler, il supporto per l'annullamento dell'IO e altro consiglio l'articolo di Mark Russinovich pubblicato sul technet di questo mese: in inglese e in italiano.

Da una ricerca superficiale, il prioritized IO non sembrerebbe supportato nel kernel di Linux ma come plugin con ABISS (in verita' non so quanto stabile). Non ho informazioni su sistemi Apple e altri OS. Se qualcuno sa di piu', lasciate un commento e aggiornero' il post.

Buona lettura

Technorati tags: