A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Falsi miti di Vista: Vista costa più di XP

Una delle cazzate che si sente più spesso in giro è che Vista costa più di XP. Tale cazzata non prende in considerazione che di versioni retail di XP ce ne sono solo 2 (XP home e XP professional), mentre di Vista ce ne sono 4 (home, home premium, business, ultimate). Se si considera che la mappatura è la seguente:

XP home equivale a Vista Home basic ( ~200$ versione full, ~100$ upgrade)
XP professional equivale a Vista Business (~300$ full, ~200$ upgrade)

ci si rende conto che tali versioni costano più o meno uguale . Rispetto al passato ci sono 2 nuove edition: home premium (che contiene le funzionalità mediacenter e tablet) e ultimate (che contiene tutte le feature di home premium e business combinate oltre a bitlocker e gli "ultimate extra"): ma più opzioni significa più libertà di scelta. O sbaglio? Wink

-quack

UPDATE: per chi non lo sapesse, anche se nella confezione è contenuto solo il disco per la versione 32 bit, è possibile richiedere il disco per la versione a 64 bit al solo costo delle spese. Nella versione Ultimate sono invece presenti tutti e due i dischi.

UPDATE 2: Se si prende in considerazione anche l’inflazione ci si può rendere conto che il costo di Windows è da sempre in diminuzione: fonte.

Technorati tags: