A.A.A. iPhone vendesi

Dalla sezione Seattle degli annunci di Craigslist:

Everyone selling an 8gb iphone 30 days before the new comes out that is three times better is crazy to ask more than $150 dollars for it. You are crazy if you think you should get more. Realize that you were compulsive and bought the first version of the iphone and you paid way more than you should have. Now that you have realized that, get over it and realize that you will never get your money back from that purchase becaus the new one is comming out for way less money. Everyone get over you pride and sell the used iphones for what they are worth not what you want becaused you rushed into buying the first version of a phone.

Come non dargli torto.

-quack

Technorati Tags:

Potrebbero interessarti anche:
Commenti (21):
1. Edward
venerdì 13 giugno 2008 alle 9:47 PM - unknown unknown unknown
   

Oltre al danno, la beffa

Curiosita': se l'iPhone in vendita non e' sbloccato, e' sempre vincolato al contrato con AT&T anche con il nuovo proprietario?

Edward

   
2. EnricoG
sabato 14 giugno 2008 alle 2:19 PM - unknown unknown unknown
   

Considera poi che per l'iPhone 3G c'e' anche il Video Conferencing Kit

gizmodo.com/.../apple-introduce

   
3. Jack
domenica 15 giugno 2008 alle 6:40 PM - unknown unknown unknown
   

Va beh, dai, si sapeva! E' la croce e delizia di quella categoria che si chiama "early adopters".

Non c'è nessun bisogno di stupirsi.

Quelli che hanno preso la classe A della mercedes per primi poi hanno scoperto che al test dell'alce si ribaltava.

La Apple contava sul fatto di aggiungere agli early adopters anche i cosiddetti "fashion victims", quelli che: c'è una mela disegnata sopra , è mio, lo voglio!

E dai dati di vendita direi che c'è riuscita. Poi vedremo come andrà, però finora sembra che l'iphone 3g abbia tutte le potenzialità per bissare il successo del primo iPhone. Staremo a vedere.

   
4. Kersal
lunedì 16 giugno 2008 alle 9:40 AM - unknown unknown unknown
   

consideriamo poi che non è che l'iphone NON 3G non funziona più!

Se te lo sei comprato SENZA 3G significava che non ti serviva il 3G... quando ti servirà ti aggiornerai il telefono con uno 3G.

   
5. FDG
lunedì 16 giugno 2008 alle 12:29 PM - unknown unknown unknown
   

A un mio amico è stato regalato un iPhone. Lui ha un contratto Wind e dell'iPhone 3G non se ne fa nulla. Pur sapendo che da qui a breve sarebbe uscita la versione 3G alla fine gli è stato regalato il precedente modello.

   
6. Enrico
lunedì 16 giugno 2008 alle 12:40 PM - unknown unknown unknown
   

Il problema è che l'iPhone 1.0 (quello non 3G) è nato già vecchio.

Era la "...soluzione Apple..." bla bla bla"..innovativo..."yabadaba bla ribla "...rivoluzionario.." e cici e cicio' yabadi yabado'.

La vertità è che chi l'ha comprato è stato affascinato oltremisura dal multitouch (una presa in giro su superfici con aree così irrisorie) e dall'aspetto estetico, aspetti su cui Apple ha puntato tutto.

Ed ora, com'è giusto che sia, gli happy Applefan si ritrovano tra le mani un prodotto per quel che è ed è sempre stato: uno splendido oggetto che tutto è tranne un buon telefono/cellulare/smartphone o comecacchiosiclassificaunoggettosimile.

Stessa sorte che, fra poco, temo toccherà a chi ha acuistato un notebook perchè era "il più sottile al mondo", come se questa fosse una caratteristica determinante nella scelta di un buon portatile.

   
7. FDG
lunedì 16 giugno 2008 alle 1:42 PM - unknown unknown unknown
   

@Enrico

Non pretendere che la tua visione del mondo sia assunta a verità da tutti. Infatti per me sono tutte cazzate.

   
8. Enrico
lunedì 16 giugno 2008 alle 3:47 PM - unknown unknown unknown
   

@FDG

Come si fa a non essere d'accordo con te dopo che argomenti in questo modo le tue opinioni?

Stile Apple-fan puro.

   
9. Paperino
lunedì 16 giugno 2008 alle 5:16 PM - unknown unknown unknown
   

@tutti:

si parlava del fatto che c'è gente che sta provando a vendere iPhone 1.0 ad un prezzo superiore a quello retail. Questa per me è pura follia.

Incidentalmente ritengo che il modello 1.0 upgradato al FW 2.0 non sia niente male. Soprattutto se si trova a prezzo ragionevole (<150$).

   
10. dovella
lunedì 16 giugno 2008 alle 11:29 PM - unknown unknown unknown
   
   
11. Filippo
martedì 17 giugno 2008 alle 10:45 AM - unknown unknown unknown
   

Non credo che sia colpa degli utenti con iPhone nello specifico. Io conosco uno che ha tentato invano di vendere un portatile Asus (vecchio di 3 anni) per 800 euro quando lui l'aveva pagato 900 euro. La motivazione è: "Ma io ci ho speso 600 euro per far cambiare il display quando si è rotto!! Non potrò mica perderci!"

Inutile dire che il portatile è ancora nella sua cantina...

   
12. Shance
martedì 17 giugno 2008 alle 10:54 AM - unknown unknown unknown
   

Ho un contratto 3 vincolato per 24 mesi, se dopo 1 anno esce un piano tariffario nuovo con un nuovo telefono associato gratis posso:

1. Attivare un'altro contratto

2. Attendere che si concluda il vecchio e vedere in quel momento cosa offre il mercato

Non vedo nessun problema e soprattutto non lo vedo come porblema legato solamente ad Apple.

@Enrico

Qua a Piacenza ci sono più iPhone che Nokia a momenti... e tutti i miei clienti acquisteranno iPhone 2.0 per connetterlo ai loro server Exchange lasciando alla moglie il Samsung SGH i600.

   
13. Paperino
martedì 17 giugno 2008 alle 4:41 PM - unknown unknown unknown
   

@Filippo:

non voglio assolutamente generalizzare ma credo che sia più di un fatto episodico. Voglio dire che se ti fai un giro qui: seattle.craigslist.org/.../sss trovi molti più iPhone in vendita a prezzi irragionevoli di quanti statisticamente ci si può aspettare....

   
14. amok
mercoledì 18 giugno 2008 alle 9:10 PM - unknown unknown unknown
   

l'iphone 1.0 e' hackerabile e lo sara' anche con 2.0. La gente lo vende a caro prezzo anche per il fatto che Apple ha fatto di tutto per ridurre l'impatto dell'hackeraggio. Infatti devo attivare il telefono al negozio senno' non me lo vendono.

L'iphone non e' nato vecchio, tante' che fatto salvo per il 3g, facendo l'upgrade software su un device 1.0 fai le stesse cose (feature by feature) che fai sull'hw nuovo.

@Enrico

Una tecnologia diventa antiquata ad una velocita' proporzionale all'adozione, che porta ad avere + fan. I fan di qualunque digitaleria creano mercato. E se il mercato di premia non puoi dire che sono tutti gonzi. Sbrodolando su iphone tu fai mercato per qualcos'altro. E' una legge di fondo.

Io per esempio sono fan della gnocca, se ha l'iphone poi gli do' 5 stelle sul touch screen.

Non esiste la verita' assoluta! Nell'obiettivo di dimostrare che gli appoliani sono guidati da una passione religiosa e maniacale fai commenti che riducono il valore del tuo contributo.

FDG ha ragione. Non rappresenti l'ABS() della verita'

Paperino si e' comprato un mac, per qualunque ragione di fondo, due anni fa diceva che non ne avrebbe usato uno neanche se glielo avessero regalato argomentando perche' il loro hw in fondo non era tanto diverso da dell.

Il mercato si evolve. Apple segue bene i trends e conquista fette di mercato. Negare questo significa negare l'evidenza.

L'essere obiettivo non e' un dono solo del fotografo

   
15. Paperino
giovedì 19 giugno 2008 alle 6:54 AM - unknown unknown unknown
   

@amok:

Un attimo, cosa vuoi dire con il mercato ti premia?

community.winsupersite.com/.../notebook-comput

Una market share del 4.6% nel settore dei laptop è un "premio"? Giusto per capirci. Con questo non voglio assolutamente dire che Apple non ha successo, ma che il successo di Apple non è mai stato la massa.

due anni fa diceva che non ne avrebbe usato uno neanche se glielo avessero regalato argomentando perche' il loro hw in fondo non era tanto diverso da dell.

A caval donato non guardo mai in bocca. Resta il fatto che non sono convinto che la differenza di costo tra i due prodotti sia lontanamente giustificabile, se si esclude che un Mac è a tutti gli effetti anche una dongle.

   
16. Enrico
giovedì 19 giugno 2008 alle 11:30 AM - unknown unknown unknown
   

@amok

Non rappresenti l'ABS() della verita'

Chi ha mai detto il contrario?

Ma sarò libero di esprimere anche io la mia opinione oppure la cosa mi è preclusa quando parlo di Apple?

Quando dico delle inesattezze, ti prego, correggimi.

Ma fallo portando fatti e non chiacchiere.

Paperino si e' comprato un mac, per qualunque ragione di fondo,due anni fa diceva che non ne avrebbe usato uno neanche se glielo avessero regalato...

Ti sorprenderà scoprire che l'ho anticipato di circa 6 mesi?

Tanto per dimostrarti quanto sbagli quando credi di avere a che fare con un "talebano" dell'informatica.

Nel frattempo, ho imparato che la frase "mai dire mai" ha una sua validità.

Non faccio scelte di campo o religiose o tifose, ma, che tu ci creda o no, tutte le mie scelte sono basate su principi. Giusti o sbagliati che siano sono i miei e non cambiano a seconda di chi o cosa mi trovo davanti.

Per me uno che dice che "...l'iPhone non costerà più di 199$ in qualunque Paese...", dice solo che l'iPhone costerà non più di 199$ in qualunque Paese.

Se nei fatti le cose stanno molto diversamente, non ho nessuna difficolta' a riconoscere in quella una pubblicità ingannevole.

Chiunque la faccia.

TIM, Vodafone, e tante altre aziende si son beccate sonore multe per molto meno.

Posso perciò dirti che l'iPhone non avrà su di me il minimo appeale fino a quando non costerà realmente 199$ e potro' IO scegliere con quale operatore utilizzarlo e per il tempo che mi va.

Come la mettiamo con chi ha già un contratto per connessione UMTS, magari con TIM? Sarà costretto ad un nuovo, evidentemente superfluo, contratto UMTS per poter utilzzare l'iPhone? Secondo si rischia di pagare pià la salsa del pesce!

Non contesto la scelta della modalità di commercializzazione (che se non fosse sorretta dalla consapevolezza di poter forzare la mano ai "partner" grazie alla propria posizione sul mercato, sarebbe da considerare suicida!), ma il fatto che un prodotto venga presentato acquistabile a condizioni che non sono quelle reali.

Non mi pare ci voglia molto a capire che Apple non è in grado di fornire l'iPhone ai prezzi pubblicizzati; non a caso chiede "il pizzo" agli operatori di fonia mobile i quali poi sono costretti (sfruttamento scorretto di posizione dominante sul mercato?) a proporre vincoli assurdi come quello dei 24 mesi di contratto obbligatorio. (ma come cacchio fa ad essere applicato in Italia?)

Alla faccia della concorrenza!

Gli effetti positivi della concorrenza li abbiamo sotto gli occhi proprio noi italiani, proprio nel campo della fonia mobile, mercato fortemente vigilato dalle autority e con costi (per il consumatore) sempre più bassi e condizioni generali sempre migliori (vedi portabilità, ad esempio).

Lo stesso processo virtuoso è iniziato anche nel mercato delle connessioni UMTS.

Avvallare questo tipo di comportamenti (permettimi di aggiungere sleali), è la morte della concorrenza: se gli utenti fossero costretti ad impiccarsi a contratti bloccati per 24 mesi a condizioni non rinegoziabili pena il pagamento della penale, secondo te è prevedibile che assisteremo ad un calo dei prezzi dei contratti di connessione HDSPA o ad un miglioramento delle condizioni per i consumatori?

E se lo fa Apple con iPhone, perche non dovrebbe farlo anche Nokia o Sony Ericcson o gli altri?

E sarebbe meglio per noi consumatori? Tu ne saresti contento? Io no!

Il vero prezzo dell'iPhone non è 128€ + IVA (come pubblicizza Steve) ma quello che si paga per la versione sbloccata.

E lascio a chi ha voglia di farlo il calcolo di quanto costa l'iPhone "non sbloccato" con l'obbilo assirdo di tenere un contratto a condizioni bloccate per 24 mesi oppure pagare una cospicua penale.

Fino a quando qualche essere umano, senza violare leggi e senza perdere diritti sacrosanti (garanzia) riuscirà ad acquistare un iPhone a $199, resto convinto che questo non è possibile e che Steve, ancora una volta, tenta di prendere in giro gli allocchi.

Cio' non vuol dire che chi compra un iPhone è un gonzo.

Gonzo è chi va a comprarlo convinto di pagarlo quanto ci raccontano quelli della Apple.

Fino a prova contraria.

E quando prova contraria ci sarà queste mie obiezioni sull'iPhone non esisteranno più.

E, giuro, anche se lo continuerà a produrre Apple.

Scusa lo sfogo ma mi sto veramente stancando di essere trattato come un ottuso fan di questo o quello solo perchè oso dire la mia, basando i miei ragionamenti su fatti e non su gusti od opinioni personali che lasciano sempre il tempo che trovano.

Ciò non significa che io sia esente da errori, ma solo che se sbaglio è perchè sono un essere umano, come te e come gli altri e non per altri scopi a cui tu alludi, sbagliando quanto non immagini nemmeno.

Se dovessi proprio spendere dei soldi per uno Smartphone opterei senza dubbio per l'Omnia Samsung; sempre che il costo non si discosti troppo da quello dell'iPhone (prevvo vero e non il forgonzoprice di Steve).

Ad occhio mi sembra un prodotto più versatile e nettamente superiore.

Preciso comunque che in genere non amo gli Smartphone, che rappresentano, IMHO, un mod per fare un po' di tutto in maniera appena accettabile, senza eccellere in nulla in particolare.

Essere costretto a ricaricare più volte in un giorno un apparecchio che utilizzo per fare e ricevere telefonate, ad esempio, non lo reggerei proprio!

   
17. amok
giovedì 19 giugno 2008 alle 9:40 PM - unknown unknown unknown
   

@Enrico:

Ho apprezzato la tua dettagliata risposta. E siamo sulla stessa linea quando parli di principi e di ragionare con la tua testa. Alla fine questo e' quello che distingue un seguace da un leader - per restare in termini di guerre religioni e sante.

Il punto che continuo a non capire e':

che Jobs non possiede le telco. La sua azienda fa i device. Se dice costera' quella somma li, il messaggio e' riferito all'hw.

Questo principio e' vero per qualunque cosa sia sul mercato. Se compro una macchina, mica calcolo quanto mi costera' di benzina come prezzo finito?

Ovvio che no e non capisco perche' tu fai questa valutazione. Non avendolo capito, dal tono dei tuoi commenti ho interpretato che tu stessi seguendo la moda di sparare a zero su Apple perche' dalle ceneri sta facendo infoiare alcuni windowsiani.

Naturalmente pare che non e' cosi', ma il mio punto della discussione resta.

E sorridi che la vita' e' veramente + corta di quello che sembra, lo sai che mi piaci *eye blinking*

   
18. Paperino
giovedì 19 giugno 2008 alle 9:52 PM - unknown unknown unknown
   

ehm... Jobs non possiede le telco, ma estorcerà circa 325$ (la media degli altri cellulari è di 200$) per iPhone a AT&T oltre 100$ per ogni nuovo abbonato ( www.appleinsider.com/.../att_paying_appl ). E nonostante i 10$ in più al mese AT&T ci metterà quasi due anni per andare in pareggio.

La cosa buffa è che Jobs ha detto "no more than 199$" mentre la AT&T invece "no less than 199$".

Sometimes more is less.

   
19. EnricoG
venerdì 20 giugno 2008 alle 12:46 AM - unknown unknown unknown
   

Amok,

in parte ha gia' risposto Paperino, ovvero partivo dal presupposto che Jobs ha il potere di imporre alle Telco un costo piu' alto di quello pubblicizzato, quindi la Telco di turno o decide di indossare i panni di Babbo Natale oppure si vede giocoforza costretta ad alzare le tariffe per rientrare del denaro sborsato a Jobs

Quando sparo a zero su Apple in realta' sparo a zero sul marketing Apple non sul prodotto Apple

Gli ing. li rispetto sempre i markettari no

   
20. Enrico
venerdì 20 giugno 2008 alle 11:49 AM - unknown unknown unknown
   

@amok

Paperino ed EnricoG mi hanno preceduto nel farti notare un aspetto determinante.

Se compro una macchina, mica calcolo quanto mi costera' di benzina come prezzo finito?

Perchè le case automobilistiche ti costringono per due anni ad acquistare la benzina di una particolare compagnia a prezzo bloccato e fuori dalla concorrenza?

Quando lo faranno sarà lecito aggiungere quel costo al costo dell'auto!

E sorridi che la vita' e' veramente + corta di quello che sembra

Quanto hai ragione!

   
21. FDG
martedì 1 luglio 2008 alle 5:40 PM - unknown unknown unknown
   

macitynet.it/.../offerta_tim_tar

Adesso si che si può disquisire.

Prezzi assurdi. Se lo possono tenere. Vedremo Vodafone, ma ho qualche dubbio in proposito.

   
Lascia un commento:
Commento: (clicca su questo link per gli smiley supportati; regole di ingaggio per i commenti)
(opzionale, per il Gravatar)