Info:

twitter

Ultimi commenti: Comment feed

Tags:

Sponsor:

Archivio 2018:

Lug Giu Mag Feb Gen

Archivio 2017:

Dic Nov Ott Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2016:

Dic Nov Ott Ago Mag Mar Feb Gen

Archivio 2015:

Nov Ott Set Mar Gen

Archivio 2014:

Dic Nov Ott Set Lug Giu Mag Apr Gen

Archivio 2013:

Dic Nov Set Ago Lug Giu Mag Apr Feb Gen

Archivio 2012:

Dic Nov Ott Set Ago Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2011:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2010:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2009:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2008:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2007:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2006:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Alla ricerca del netbook perfetto

Mi son “liberato”, con un po’ di rammarico, del mio Dell Mini 9. Venduto in appena quattro ore su Craigslist ad un appassionato di Hackintosh. A quanto pare la compatibilità del Dell Mini 9 con OSX è davvero unica.

Me ne son liberato perché ho scoperto che – per quello che mi serve – il Dell Mini 9 è stato un mezzo pacco, per tre semplici motivi:

  1. l’interfaccia dell’HD: la half Mini-PciE e per di più PATA only è una tragedia e gli upgrade al disco in dotazione presentano poche alternative e pertanto costano un sacco.
  2. La tastiera ha un layout insolito. Ho provato a creare un layout software compatibile ma non è servito a molto. Molto meglio una tastiera “92%”
  3. Lo schermo da 1024x600 è troppo piccolo in altezza. MSN messenger non ci sta tutto, Google reader diventa una pena da usare e stessa cosa dicasi di qualsiasi client email. Un netbook serve a cazzeggiare se non si cazzeggia bene che razza di netbook è?

Mi son messo alla ricerca del cosiddetto netbook perfetto. Il nuovo Acer D150, al prezzo di appena 329$ spedito, sembrerebbe davvero ottimo. Pare che a differenza di altri modelli della stessa casa sia facilmente upgradabile. Però sono deciso a guadagnare quei 168-200 pixel in più. Quasi tutti i modelli ad alta risoluzione vanno dai 12” in su: ma per me 12” vuol dire sub-notebook e certamente non entrerebbe elegantemente nella mia invidiabile murse (suggerimento del mio capo: compra una murse più grande; risposta: non sarebbe più una murse ma una mini samsonite).

Restano due opzioni: un Dell Mini 10 e un HP 2410, gli unici due netbook ad offrire la fantastica risoluzione di 1366x768. Ho provato a cercare un refurbished, non tanto per il risparmio che è comunque notevole quanto per i tempi di spedizione immediati, ma il sito di Dell non prevede la possibilità di filtrare sulla risoluzione dello schermo. Chattando con il rappresentante pare che tali modelli non siano neanche in stock. L’HP invece non ha neanche un sito per modelli refurbished. Tra sconti e paparazzi un modello nuovo mi costerebbe 449$ + tasse + spedizione per la bellezza di 550$ e passa. Il costo del display hi-res avrebbe un incidenza del 40% sul prezzo del giocattolo ed è assurdo. Neanche giocare con le configurazioni è servito a niente: un dell con Ubuntu costa uguale ma è meno “rivendibile”, un HP con FreeDOS per mancanza degli sconti “smart-buy” (configurazioni pre-definite superscontate) verrebbe a costare un centinaio di dollari in più.

Bingolando in giro ho però notato che a differenza di DELL, per i modelli HP c’è un mercato di terze parti e – cosa molto importante – la maggiorparte di essi è out-of-state: questo si traduce in un risparmio immediato sulle tasse che al 10% non è davvero male e cosa più importante in spedizione immediata.

Con tali caratteristiche – e magari un HD SATA SSD “decente” – il netbook si candiderebbe automaticamente al rimpiazzo del mio Dell Studio; visto che ormai la mia workstation è ad un tiro di schioppo, finirei per non sentire la necessità di una macchina intermedia.

Oggi però è il WWDC e la probabilità che sia annunciato un netbook(*) Apple, seppur in forma vaporware, è poco più grande che nulla (iPhone nano: certezza). A questo punto tocca pazientare per qualche ora. La ricerca prosegue…

-quack

(*) non mi interesserebbe un altro mac, ma l’eventuale calo di prezzi che ciò comporterebbe sui modelli di fascia medio alta

Potrebbero interessarti anche:
Commenti (52): [ Pagina 1 di 2  - più vecchi ]
23. Dovella Win 98
martedì 9 giugno 2009 alle 5:34 PM - firefox 2.0.0.20 Windows 98
   

Peperi, tempo fa mi è stato mostrato (sul Web) questo netbook in rosso con una skin pazzesca .

ERA BELLISSIMO!!!

Di colore l hai preso?

   
24. Paperino
martedì 9 giugno 2009 alle 5:52 PM - firefox 3.0.10 Windows Vista
   

Credo che sia grigio metallizato. A differenza di altri modelli questo è solo così. Tocca scegliere una skin decente.

   
25. Dovella Win 98
martedì 9 giugno 2009 alle 6:01 PM - firefox 2.0.0.20 Windows 98
   

MI raccomando, quando arriva posta una bella review con tanto di foto

E mettiamo pure lo spaccottamento su You Tubbbesss

   
26. Giuseppe
martedì 9 giugno 2009 alle 6:32 PM - IE 8.0 Windows 7
   

Ora se trovassi un lettore di impronte per portatile via USB sarei felice come una cozza.

No Paperino... ora ESIGO sapere come si comporta una cozza quando è felice

   
27. llomb
martedì 9 giugno 2009 alle 6:36 PM - IE 7.0 Windows XP
   

ciao paperino!

volevo dirti solo che io ho preso un samsung NC10 e te lo posso sponsorizzare in pieno.

Per me va tantissimo in risparmio senza radio accese arrivo quasi alle sette ore; ci gira tutto cio' che mi serve anche solo con XPHOME (anche VStudio 2005 Pro e ACAD 2007)

Per la cosa che ti interessa di piu' c'e' un programmino di samsung (di quelli a corredo dell'aggeggino) per la gestione della sez. video che mi permette di arrvare al 1024x768 standard: si vede  come si puo' pero' se lo colleghi ad un monito esterno (è una cosa notevole stare in sala stavaccati sul divano e visualizzare sul 40"!!!)

Fate santo chi ha pensato ai net book!!! E pensa cosa succedera con i prossimi Atom dual core..

ciao llomb

   
28. Snake
martedì 9 giugno 2009 alle 9:08 PM - Opera 10.00 Windows Vista
   

Non ci posso credere, questo HP è dotato di porta ExpressCard/54! Posso metterci il mio lettore di smartcard!! Ora se trovassi un lettore di impronte per portatile via USB sarei felice come una cozza.

 

Huh, addirittura la 54? buono a sapersi.

   
29. 0verture
martedì 9 giugno 2009 alle 9:57 PM - firefox 3.0.10 Windows XP
   

Ma che cambia tra le due e soprattutto come si riconosce al volo ?

   
30. Paperino
martedì 9 giugno 2009 alle 10:46 PM - firefox 3.0.10 Windows 7
   

La dimensione. Ovviamente ci sono molte più periferiche ExpressCard/54, dimensione ideale per un lettore di smartcard a scomparsa.

   
31. Edward
martedì 9 giugno 2009 alle 11:44 PM - firefox 3.0.10 Windows 7
   

@ Paperino:

Buona scelta: l'HP 2140 HD e' un buon netbook per tastiera e dotazione complessiva, le alternative di pari risoluzione sono il gia' citato Dell Mini 10 (prezzo simile), Sony Vaio P e Lenovo Ideapad U110 (che costano, rispettivamente, un rene e un rene + un polmone).

 

@ Overture:

Nessun portatile venduto dal 2000 in poi ha uno slot per le CF: in passato si inserivano direttamente nello slot PCMCIA con un adattatore meccanico (gli standard sono compatibili a livello di tensione e segnali perche' estensioni dell'ATA), poi quando ExpressCard ha rimpiazzato Cardbus/PCMCIA sono nati i lettori appositi molto veloci, piu' di quasi tutti quelli USB. Lo slot SD e' utile perche' queste memorie sono lo standard di fatto per l'elettronica tascabile (smartphone e palmari, lettori multimediali, fotocamere piu' o meno compatte, ecc.); tuttavia dispiace dover rinunciare a quello Expresscard sul modello da 15 pollici, avrei prefrerito entrambi.

Mia considerazione: gli schermi TN dei portatili, per quanto sofisticati (retroilluminazione a led bianchi o rgb, gamut esteso, ecc.), non sono adatti al fotoritocco per limiti intrinseci della tecnologia (il colore varia parecchio con l'inclinazione verticale, sono pannelli a 18 bit nativi e generano gli altri colori tramite interpolazione, il gamut ampio e' sprecato proprio perche' il numero di bit non e' sufficiente per apprezzarne le sfumature, ecc.): un fotografo o grafico professionista dovrebbe sempre utilizzare un monitor professionale e calibrato in un ambiente a luminosita' controllata, il che cozza col lavoro in mobilita'. La mancanza di uno slot CF non e' grave, quella dello slot Expresscard per me lo e' abbastanza perche' mina l'espandibilita' (es controller eSata: ne esistono di USB ma fanno pena rispetto a quelli Expresscard ...).

Invece mi sa tanto che il nome in codice di Snow Leopard è Benny Hill (se l'avete mai visto, è quel santone americano che in mondo visione fa ballare il tango ai paralitici e dona una vista da X5 ai ciechi) perchè per offrire 8 ore di autonomia non dovrebbe neanche alimentare le usb...

Benny Hill? Alfred Hawthorne Hill detto "Benny"? Insomma: lui?

Spero in un'omonimia: non ho ancora visto lo sketch in cui interpreta un santone e mi seccherebbe perderlo

Ma che cambia tra le due e soprattutto come si riconosce al volo ?

Come ha scritto Paperino, la larghezza: l'Expresscard 34 e' largo 34 mm, il 54 ... 54, appunto I contatti sono gli stessi su entrambi i tipi; cambia solo la dimensione.

Il secondo e' largo come il precedente standard Cardbus/PCMCIA e le schede hanno una forma trapezioidale; il primo, invece, ospita solo schede rettangolari.

 

Edward

   
32. 0verture
mercoledì 10 giugno 2009 alle 12:07 AM - firefox 3.0.10 Windows XP
   

Nessun portatile venduto dal 2000 in poi ha uno slot per le CF

Apple vende portatili "pro" ? I "pro" del mondo apple sono generalmente grafici ? Allora che cavolo ci fa lì un lettore SD ! O ci spara dentro un CF/XD di ultima generazione o dovrebbe lasciare spazio per dei lettori appositi. Poi c'è chi si arrabbia se qualcuno pensa di fare dei confronti tra mac e netbook... Non si capisce se sono i minicosi che puntano troppo in alto o i maclibri "pro" che vanno sempre più in basso.

(il colore varia parecchio con l'inclinazione verticale, sono pannelli a 18 bit nativi e generano gli altri colori tramite interpolazione, il gamut ampio e' sprecato proprio perche' il numero di bit non e' sufficiente per apprezzarne le sfumature, ecc.)

Ancora con sti pannelli farlocchi su sistemi che pretendono di spacciarsi per professionali ? Ah già dimenticavo, il gregge non si lamenta mai (anzi aggredisce chi ha il coraggio di alzare la testa) quindi apple si sente autorizzata a continuare imperterrita... Forse le scintille del magburn servono proprio a compensare i 6 bit di colore mancanti, facendo vedere le stelle agli ovini... tipo scossa da LSD

Benny Hill?

Ho cannato il nome. Il santone è Benny Hinn.

Spero in un'omonimia: non ho ancora visto lo sketch in cui interpreta un santone e mi seccherebbe perderlo

Non so se per questioni di tempo, ma dubito che riuscirebbe a battere l'originale...

Come ha scritto Paperino, la larghezza: l'Expresscard 34 e' largo 34 mm, il 54 ... 54, appunto I contatti sono gli stessi su entrambi i tipi; cambia solo la dimensione.

Uno slot express card 54 può essere anche cardbus ? Per verificarlo devo provare ad infilare qualcosa nel buco e vedere se arriva fino in fondo ?

   
33. 0verture
mercoledì 10 giugno 2009 alle 12:13 AM - firefox 3.0.10 Windows XP
   

www.youtube.com/watch?v=UoeYZwM-wdo&NR=1

Mi sa che jobs dovrebbe imparare da lui

Ve li immaginate tutti i macachi in sala volare a terra colpiti dal fuoco (al profumo di mela) di giobbe ?

 

(notare il video di risposta lol)

   
34. Paperino
mercoledì 10 giugno 2009 alle 12:29 AM - firefox 3.0.10 Windows 7
   

Fai sempre una copia di sicurezza della tua anima:

http://www.youtube.com/watch?v=fQOjd8MYSDQ

Uno slot express card 54 può essere anche cardbus ? Per verificarlo devo provare ad infilare qualcosa nel buco e vedere se arriva fino in fondo ?

No

   
35. 0verture
mercoledì 10 giugno 2009 alle 1:01 AM - firefox 3.0.10 Windows XP
   

Fai sempre una copia di sicurezza della tua anima:

Con o senza time machine ?

   
36. Edward
mercoledì 10 giugno 2009 alle 2:13 AM - firefox 3.0.10 Windows 7
   

@ Overture:

Apple vende portatili "pro" ?

Non so: li chiama Pro, spero lo siano.

I "pro" del mondo apple sono generalmente grafici ?

Bella domanda.

Allora che cavolo ci fa lì un lettore SD ! O ci spara dentro un CF/XD di ultima generazione o dovrebbe lasciare spazio per dei lettori appositi.

Calma: le Picture Card sono in via di estinzione perche' Olympus e Fujitsu, i promotori del formato, sono passati a SD o CF; lo slot SD c'e' e serve non solo per le macchine fotografiche compatte, ma anche per il resto dell'elettronica di consumo. Lo slot CF e' una unicita' piu' che una rarita': non mi aspetto di trovarlo in un portatile.

Ancora con sti pannelli farlocchi su sistemi che pretendono di spacciarsi per professionali ?

Veramente non c'e' quasi alternativa: i TN lasciano passare piu' luce degli altri tipi di pannello quindi a pari intensita' luminosa richiedono una retroilluminazione meno potente (leggi: minor consumo e maggiore durata delle batterie), inoltre costano relativamente poco per le economie di scala. Poi col passare del tempo sono migliorati: quelli nuovi hanno una risoluzione superiore a quella dei tipi concorrenti, offrono colori piu' intensi che in passato e l'angolo di visione orizzontale e' stato ampliato; gli altri difetti restano.

In passato dei VA o degli IPS e derivati sono stati montati su serie di nicchia o prototipi (ricordo la recensione entusiasta su PC Professionale di un Toshiba di fascia altissima/elite con uno dei primi IPS di produzione Sharp, 5 o 6 anni fa), ma nessuno li produce piu' per le piccole diagonali e quei pochi esistenti sono vecchi e tutti in formato 4:3; i rarissimi AFFS (pannelli prodotti dalla Boe Hydis, con consumi da TN e angolo di visione ampio come  negli IPS) sono di piccolo taglio (massimo 12") e sono montati su qualche tablet di fascia alta (es Lenovo Thinkpad X200t) mentre i Blue Phase sono poco oltre il prototipo.

Uno slot express card 54 può essere anche cardbus ?

No, sono standard completamente diversi: Cardbus e' basato sul PCI ed e' retrocompatibile col PCMCIA, Expresscard offre un canale PCI Express 1x ed uno USB 2.0 ed e' incompatibile con i precedenti. Ci sono degli adattatori per collegare schede Cardbus negli slot Expresscard e, paradossalmente, anche per il viceversa: i primi sono compatibili con molte, ma non tutte, le schede mentre i secondi possono collegare schede Expresscard che usano il solo collegamento USB (principalmente quelle wireless per le reti cellulari fornite dagli operatori telefonici).

 

Edward

   
37. 0verture
mercoledì 10 giugno 2009 alle 12:48 PM - firefox 3.0.10 Windows XP
   

Calma: le Picture Card sono in via di estinzione perche' Olympus e Fujitsu, i promotori del formato, sono passati a SD o CF; lo slot SD c'e' e serve non solo per le macchine fotografiche compatte, ma anche per il resto dell'elettronica di consumo. Lo slot CF e' una unicita' piu' che una rarita': non mi aspetto di trovarlo in un portatile.

Il problema è che le macchine fotografiche professionali usano le CF soprattutto quelle molto veloci (che forse hanno qualche incompatibilità con i lettori base). E' assurdo che un prodotto che dovrebbe finire in mano a gente che usa simili dispositivi debba essere sprovvisto di un lettore di quel tipo.

inoltre costano relativamente poco per le economie di scala.

Che ci si chiede cosa centrino con una compagnia che quando vende al pubblico assolutamente non sia...

   
38. dovella
mercoledì 10 giugno 2009 alle 3:48 PM - firefox 3.0.10 Windows 7
   

Ecco perché ad oggi non ho ancora comprato un Netbook

So benissimo che se uno aspetta non compra mai, ma come so benissimo (lo sto dicendo da piu di un anno per chi mi conosce)

Netbook+Multitouch+Windows 7 = Resistence is futile

quindi....

   
39. Giuseppe
mercoledì 10 giugno 2009 alle 4:03 PM - IE 8.0 Windows 7
   

dovella mi sa che hai fatto l'affare... il netbook multitouch sarà la genialata. perchè così almeno PUOI DAVVERO fare il multitouch (con tre, quattro dita) e non solo due come l'iPhone (per ragioni di spazio)

   
40. Dovella Win 98
mercoledì 10 giugno 2009 alle 4:06 PM - firefox 2.0.0.20 Windows 98
   

La prossima generazione di netbook (da Windows 7) sarà tutta multitouch,

quindi bisogna prima trovare un modella che ruota su se stesso piegandosi come un tablet, poi bisogna vedere se la ram e l HD ci soddisfano,

e se ha un dual core Atom , con una bella Tegra non ci dispiace.

Prezzo possibilmente 399 Euro?

Sarà possibile tutto ciò? Forse col prezzo ho esageramento per metà 2010 .................se ci campiamo , vediamo che succede

   
41. 0verture
mercoledì 10 giugno 2009 alle 4:37 PM - firefox 3.0.10 Windows XP
   

Dovella, quest'anno dicevano che dovevano uscire i netbook con i chip grafici potenti ma fino adesso continuano a scaricare quei cessi basati sul GMA950 (castrato per giunta, come se l'originale fosse chissà quale potenza).

Visti e considerati i tempi di uscita mi sa che un netbook come lo vuoi te (e come lo vorrei io, in fin dei conti non mi sarebbe interessato un notebook se fossero usciti gli altri) non uscirà prima di pasqua dell'anno prossimo (e sempre comunque se intel sarà d'accordo perchè si vede lontano un miglio dove sta il problema: la paura che la gente non compri più portatili o vie di mezzo mid)

   
42. Dovella Win 98
mercoledì 10 giugno 2009 alle 8:17 PM - firefox 2.0.0.20 Windows 98
   

Beh che ti frega? vai di fretta

   
43. Paperino
mercoledì 10 giugno 2009 alle 9:24 PM - firefox 3.0.10 Windows 7
   

Jun 10, 2009 10:03 AM Delivered REDMOND, WA

Fra qualche ora dovrei avere i pupo fra le mani

   
44. dovella
mercoledì 10 giugno 2009 alle 10:35 PM - firefox 3.0.10 Windows 7
   

Fagli il battesimo!!

   
45. floo
mercoledì 10 giugno 2009 alle 10:39 PM - firefox 3.5 Windows 7
   

Il papero sicuramente ha già pronta la fonte battesimale, Windows 7

   
46. 0verture
mercoledì 10 giugno 2009 alle 10:55 PM - firefox 3.0.10 Windows XP
   

Il papero sicuramente ha già pronta la fonte battesimale, Windows 7

Dovella fa invece il prete ?

   
47. floo
mercoledì 10 giugno 2009 alle 11:10 PM - firefox 3.5 Windows 7
   

Probabile...

   
48. Paperino
giovedì 11 giugno 2009 alle 5:43 AM - chrome 2.0.172.31 Windows 7
   

È nato... ed è favoloso. Ha pure un pulsante per disabilitare il trackpad!!

Bluetooth (installato automagicamente da Win7). Non ho parole, non ho parole!!!

   
49. dovella
giovedì 11 giugno 2009 alle 7:33 AM - firefox 3.0.10 Windows 7
   

WE , e facci un bel post.

Foto a catapetere, qualità dei materiali, luminosità del monitor

etc. etc. 

   
50. il nonno
giovedì 11 giugno 2009 alle 10:25 AM - chrome 2.0.172.28 Windows Vista
   

Che differenza c'e' tra quello che hai preso tu e il 2140 in vendita in italia?

http://tinyurl.com/nyyzda

   
51. Paperino
giovedì 11 giugno 2009 alle 4:41 PM - chrome 2.0.172.31 Windows 7
   

In Italia quelli ad alta risoluzione non sembra che siano ancora arrivati:

LED SD HP Illumi-Lite da 10,1" (1024 x 576), webcam VGA integrata

(preso dal link che mi hai passato)

   
52. dovella
giovedì 11 giugno 2009 alle 5:51 PM - firefox 3.0.10 Windows 7
   
   
[ Pagina 1 di 2  - più vecchi ]
Lascia un commento:
Commento: (clicca su questo link per gli smiley supportati; regole di ingaggio per i commenti)
(opzionale, per il Gravatar)