A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Antivirus

Visto che l’argomento è caldo, esprimo il mio umile pensiero su quale sia il miglior antivirus; meglio ancora anti-malware.

Io uso una virtual machine ad hoc con XP ridotto all’osso. Usando gli Hard Disk differenziali di Virtual PC di cui ho già parlato in passato posso avere 2 installazioni separate, una chiamata appunto paranoia.

Sul PC non installo niente che non mi serva. Se mi serve me lo procuro se possibile gratis/donationware (Paint.Net), altrimenti lo pago volentieri. Evito di installare plugin, perché un plugin viene eseguito nello stesso spazio di indirizzamento del processo ospite, mi limito ai minimi indispensabili (Photoshop import per Paint.Net; qualche effetto grafico per Premiere elements; ecc.)

Sono immune al phishing perché grande e vaccinato: se la mia banca mi scrive, ci deve essere il mio nome e cognome per intero. E se pure ci fosse aprirei il browser e digiterei a mano l’indirizzo della mia banca.

Sono immune ai worm per tanti motivi:

  1. a casa ho un firewall/router che funziona decentemente
  2. su Vista in aggiunta c’è il firewall di default che quando sono fuori casa diventa più cattivo
  3. quando c’è un aggiornamento che può causare la diffusione di un worm lo installo immediatamente nonostante la cosa sia ampiamente mitigata dai punti 1. e 2.
  4. uso Internet Explorer e me ne vanto. Se qualcuno riuscisse come in passato a distribuire malware via Repubblica.it, il massimo che succederebbe sarebbe mandare in crash IE
  5. tengo UAC attivato quasi ai massimi livelli: se una applicazione anche per sbaglio volesse scrivere in folder che non gli competono, voglio saperlo

Sono immune ai virus/trojan perché non clicco allegati di dubbie origini e se dovessi farlo lo farei in una virtual machine.

Detto questo sono felice comunque che una versione gratuita di OneCare, che dal punto di vista di impatto sul sistema è risultato ottimo, sarà disponibile già dal prossimo anno per tutti gli utenti Windows. Io sul mio laptop l’ho disinstallato già diversi mesi fa quando mi son costruito il mio Home Server: già allora la funzionalità più importante per me di OneCare era il backup; sostituita quella con una soluzione migliore sono passato prima ad Avira e poi ho definitivamente abbandonato. Questo è stato l’ultimo virus che io ricordi. Bei ricordi.

-quack

P.S. ho provato VirtualBox e l’ho trovato troppo macchinoso.