A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Apple TV e il DRM

Solo pochi giorni fa avevo detto che Apple avrebbe supportato l'HDCP in Leopard. Leopard non è ancora arrivato ma qualcosa mi suggerisce che la mia profezia potrebbe essere corretta. A quanto pare Apple TV, un "media center extender" da $300, supporta l'HDCP. Ohhhhhh. Di più in questo video recensione su youtube: la frase incriminata è intorno al secondo minuto (1:54) quando il reverendo dice:

Incidentally if you plugin the apple TV into that switcher it will prevent itself from sending the video signal to it and I think it has to do with protected content (NdP: HDCP)

A differenza di Vista, in cui l'HDCP è supportato su schede grafiche di fascia alta e quindi l'OS resta usabile anche senza, Apple TV non lascia scampo. Provare a collegare Apple TV ad un HDMI switcher che non supporti l'HDCP semplicemente non funziona. D'altra parte Apple è ben nota per fare queste cosette di "nascosto" come accaduto in passato con l'introduzione su alcuni modelli del controverso TPM (Paolo Attivissimo ne parla in questi due articoli; Apple non si è MAI esposta ufficialmente per chiarire bene la questione che è rimasta per così dire appesa).

In realtà è quasi una follia spendere 300$ per un extender HD che ha solo una minima parte delle funzionalità di una XBOX 360 (tipo: non si può giocare a Fifa 2007 su Apple TVSmile) e che secondo Engadget funziona così così. Cito:

Another issue we ran into is the 4GB file limit and 5Mbps bitrate limit for the media it does support. Not even Apple's own 720p HD trailers (8Mbps) have a low enough bitrate to play!

Anyway, ad ognuno le sue scelte e staremo a vedere.

Technorati tags: ,