Bar dello sport

Ok, ora si può dire che con l’arrivo dei bagagli pressoché integri, il rientro è stato finalmente completato. Riapro quindi il bar dello sport per dedicarmi al mio sport preferito: parlare male di Apple.

Comincio dalla solita solfa sulla sicurezza. Un articolo interessante parla delle ultime novità in Snow Leopard. Ovviamente il tutto è basato su supposizioni visto che le informazioni tecniche scarseggiano. La prima cosa interessante è che secondo gli esperti dal punto di vista implementativo la sicurezza di Leopard è una via di mezzo tra Windows XP SP2 e Vista.

The security level in Leopard falls in between Windows XP Service Pack 2 and Vista, he said. If Snow Leopard has full ASLR and DEP, it would bring its security close to the level of Vista, he added.

Questa però non è una grossa novità.

La grossa novità è il fatto che sia stato introdotto un “piccolo” antivirus nel sistema:

imageLa cosa buffa è che in perfetto stile ipocrita né il marketing di Apple, né in fanboy più eccitati, si azzardano a chiamarlo per quello che è: un antivirus. Anzi il marketing continua a propinare con nuovi spot la storiella che i mac sono immuni ai virus.

Altrettanto interessante il post di Thurrott sulla questione monopolio, molto simile a quello che ho scritto tempo fa. È incredibile che per usare un iPhone bisogna essere costretti a subirsi un bel po’ di angherie, compreso il fatto di veder nebulizzare dietro la minaccia del DMCA il progetto interessante iPodHash. Come se Microsoft impedisse l’installazione di Firefox su Windows e facesse causa ad eventuali hacker in grado di by-passare tale “limitazione”.

Per chiudere in bellezza, è squisito il link a questa singolare richiesta di brevetto. Tempo fa stavo facendo un’analisi comparativa tra le tecnologie che rilevano la caduta di un laptop per far parcheggiare le testine dell’hard-disk. Apple usa un sensore posto sulla scheda madre mentre molte altre case usano hard-disk provvisti di sensore. Tutto il materiale che avevo raccolto (tra cui questo) mi portava a dedurre che un sensore posto sull’hard-disk è meglio di uno su scheda madre: un sensore più vicino e che non richieda intervento software è molto meglio di uno esterno; in più i macbook pro dotati appunto di questi sensori “esterni” sono incompatibili con buona parte degli hard-disk provvisti di sensore interno. Finché ho scoperto che:

For a while Apple had the software record the moment the sensor activated the disk head disengagement as well as the amount of velocity and force that occurred. This way Apple was able to determine if the cause of the impact was extreme or blatant user negligence and thus void any warranty. (fonte)

Caveat Emptor

-quack

Potrebbero interessarti anche:
Commenti (173): [ Pagina 1 di 6  - più vecchi ]
144. evacchi
lunedì 31 agosto 2009 alle 2:58 PM - firefox 3.5.1 Windows Vista
   

gli piace vincere facile

   
145. 0verture
lunedì 31 agosto 2009 alle 2:59 PM - firefox 3.5.2 Windows 7
   

gli piace vincere facile

potti potti po po pò

 

   
146. Phenix - aka: Michele
lunedì 31 agosto 2009 alle 3:03 PM - chrome 3.0.197.0 Windows XP
   

potti potti po po pò 

mega-lol!

   
147. f
lunedì 31 agosto 2009 alle 3:25 PM - firefox 3.5.2 Windows Vista
   

Ah, mi pare che Floo (forse sbaglio, non ricordo) che disse che i poveri professionisti erano costretti a cambiare photoscioppe alla versione CS4 per colpa di Apple. A quanto pare il CS3 funziona anche su SL.

Sì, certo, proprio questo dicevo.

Io mi riferivo ai PowerPC che NON possono aggiornarsi a Snow Leopard, e di conseguenza vedranno tagliato piano piano il supporto. Non alla CS3 che funziona su Snow Leopard.

   
148. f
lunedì 31 agosto 2009 alle 4:15 PM - firefox 3.5.2 Windows Vista
   

Ma siamo sicuri che questo leopardo delle nevi... Abbia portato della neve vera, e non quell'altra cosa che viene chiamata anche "neve"?

www.melablog.it/.../installazione-di-snow-leopa...

Cioè, ma quale assurdità mai è questa? Nemmeno la luminosità si può regolare?

   
149. 0verture
lunedì 31 agosto 2009 alle 4:26 PM - firefox 3.5.2 Windows 7
   

hihihi, spettacolo

Ma l'hanno rifinito proprio bene !

   
150. f
lunedì 31 agosto 2009 alle 4:26 PM - firefox 3.5.2 Windows Vista
   

Ragazzi, è stata una forza esterna, non è mica colpa della batteria!

www.melablog.it/.../apple-nega-la-responsabilit...

Ma Santo Iddio, ammettere che le batterie erano difettose è un peccato mortale?!

   
151. 0verture
lunedì 31 agosto 2009 alle 4:30 PM - firefox 3.5.2 Windows 7
   

Era lo spirito santo che ha saltato la palestra una settimana e si doveva sedere proprio dove stava l'aifon...

Questo per gli occidentali invece per gli orientali c'era lo yokozuno che non aveva tasche dove riporre la saponetta ed ha approfittato dei rotolini di grasso per tenerlo fermo peccato che gli scappò una scorreggia e con un colpo di karate da parte del diaframma ha causato la forza esterna...

   
152. f
lunedì 31 agosto 2009 alle 4:31 PM - firefox 3.5.2 Windows Vista
   

Ecco... Vedi che quando vogliono, le ammettono le cose?

www.melablog.it/.../apple-riconosce-il-problema...

Ma a questo punto avrei perdonato più volentieri loro il fatto che non ammettessero sto problema alle cerniere, piuttosto che quello degli iPhone esplosivi che, ricordo, hanno anche ferito delle persone.

   
153. 0verture
lunedì 31 agosto 2009 alle 4:58 PM - firefox 3.5.2 Windows 7
   

Se il monitor fosse caduto, si fosse spaccato e fossero uscite scintille che avrebbero sfigurato qualcuno stai pure certo che non avrebbero ammesso niente.

   
154. Edward
lunedì 31 agosto 2009 alle 8:32 PM - firefox 3.5.2 Windows 7
   

<semiserio>

Propongo di rinominare l'articolo da "Bar dello sport" a "Mela bacata" e di trasferirvi i post di Off topo relativi ad Apple e i suoi prodotti: in fondo dall'analisi di Snow Leopard e dell'accelerometro sulla scheda madre si e' passati al bestiario (alias i commenti piu' sciocchi mai apparsi nei blog sulla casa del frutto morsicato), alle mancanze/carenze/[mis]feature di SL, agli iPhone esplosivi e a chissa' cos'altro ancora.

Tempo una settimana e compariranno rumor su iTablet, opinioni su che-cavolo-succedera'-il-9-settembre, discussioni sul nuovo maglione girocollo di Jobs e su come il verde pistacchio si intoni col suo iPod meglio del vecchio marrone cioccolato, commenti alle indiscrezioni del solito cuggino o infiltrato a Cupertino, ecc : a quel punto il blog potrebbe intitolarsi "Una Mela a Redmond", Dovella diventerebbe un fiero sostenitore degli iPhone e nessuno se ne accorgerebbe. Beh, quasi nessuno

</semiserio>

Invito alla moderazione e a rimanere in topic: ok le discussioni su 32/64 bit di OSX 10.6, [in]sicurezza e [anti]malware, prestazioni dell'OpenGL, confronti (possibilmente equilibrati, ma non ci spero troppo) fra SL e 7, ecc. ma invito caldamente a lasciare stare la fauna che popola Melablog, forum di iMaccanici, Applicando e simili, primo perche' equivale a sparare sulla Croce rossa e secondo perche' link e citazioni attirano i fanatici come il miele attira gli orsi ed io sono allergico ai plantigradi

Nello specifico, chi vuole divertirsi con la caccia grossa, e' pregato di rispondere sul forum/blog dove ha letto l'inesattezza o bufala colossale; chi, mosso da spirito samaritano, vuole redimere gli accoliti, e' invitato a lasciare perdere: solo l'illuminazione compiuta da soli o l'invito ad aprire gli occhi lanciato da un [insert brand here] user stimato e di lunga data potrebbero avere un qualche effetto sui fanboy, il resto conta meno di zero o peggio rafforza la convinzione e lo zelo. Energie sprecate.

Ultima predica: se uno di cotesta specie dovesse passare di qui ed "invitarci" a convertirci al Nuovo Verbo, in base al mio umore io lo ignorero' o passero' il suo indirizzo email al reparto comunicazione e marketing di Scientology, affinche' possa incontrare degli specialisti Invito tutti gli umani ed androidi di buona volonta' a fare altrettanto

 

Edward

   
155. f
lunedì 31 agosto 2009 alle 8:39 PM - firefox 3.5.2 Windows Vista
   

Dovella diventerebbe un fiero sostenitore degli iPhone e nessuno se ne accorgerebbe

No, ce ne accorgeremmo, perché il mondo sarebbe flagellato da terremoti, eruzioni, guerre, pandemie e carestie che le piaghe d'Egitto erano nulla, lol!

Per il resto, a me sembra che si discuta abbastanza civilmente, non mi sembra volino parole grosse nè da una parte nè dall'altra. L'obiettivo è cercare di capire certe scelte o certe mancanze, non insultare contro tutti i Mac user. Anche perché, come dici, una parte di loro non capirebbe lo stesso nè con le buone nè con le cattive...

Eviterò d'ora in poi di mettere link a siti come Melablog.

   
156. f
lunedì 31 agosto 2009 alle 8:41 PM - firefox 3.5.2 Windows Vista
   

E abbi rispetto degli orsi, diamine! Gli orsi sono troppo intelligenti per fare i fanboy! Asd

   
157. f
lunedì 31 agosto 2009 alle 8:49 PM - firefox 3.5.2 Windows Vista
   

Dimenticavo: se qualcuno, soprattutto Dovella che ama tanto questo genere di gadget, vuole, sono disposto ad andare il 5 con gli occhiali da sole e l'occhio bendato all'Apple Store di Carugate a prendere qualche maglietta!

Questi due commenti trovati sul sito dove Tom parla di hardware sono favolosi.

tutti all'apple store a scroccare patatine e coca cola....

ma quali patatine, ci sarà steve jobs che ti dà l'ostia.........!!!!!

Lol! Almeno questi, li dovevo riportare, mi hanno fatto pisciare dal ridere!

   
158. f
lunedì 31 agosto 2009 alle 9:00 PM - firefox 3.5.2 Windows Vista
   

Quarto post consecutivo: ho detto una cagata e manco me ne sono accorto. Sabato ho l'operazione, manco volendo ci posso andare!

   
159. 0verture
lunedì 31 agosto 2009 alle 9:27 PM - firefox 3.5.2 Windows 7
   

L'ostia ? Ti benedice col batacchio edizione speciale (in contrapposizione a quello tradizionale quotidiano)

   
160. Edward
lunedì 31 agosto 2009 alle 10:16 PM - firefox 3.5.2 Windows 7
   

@ f:

No, ce ne accorgeremmo, perché il mondo sarebbe flagellato da terremoti, eruzioni, guerre, pandemie e carestie che le piaghe d'Egitto erano nulla, lol!

L'obiettivo è cercare di capire certe scelte o certe mancanze, non insultare contro tutti i Mac user.

So che hai buone intenzioni, ma 6 mesi fa comparve un personaggio innominabile e preferirei non avere piu' a che fare con lui o suoi simili. Inoltre nuocerebbe anche ai tuoi interessi: fanatismo e ragione sono agli antipodi.

E abbi rispetto degli orsi, diamine! Gli orsi sono troppo intelligenti per fare i fanboy!

Non ho grandi rapporti con gli orsi: conosco Yoghi, la fidanzata Cindy, l'amico Bubu e pochi altri Portero' piu' rispetto!

Lol! Almeno questi, li dovevo riportare, mi hanno fatto pisciare dal ridere!

Hai alzato il livello di trollosita': siamo a DEFCON 4! Hai idea di cosa significhi, David?

 

Edward

   
161. f
lunedì 31 agosto 2009 alle 10:18 PM - firefox 3.5.2 Windows Vista
   

Solo quelle volevo riportare, nulla più, non riporto null'altro.

Se però non si può riportare più nulla, il post e i commenti hanno perso il loro scopo d'esistere.

   
162. Edward
lunedì 31 agosto 2009 alle 10:21 PM - firefox 3.5.2 Windows 7
   

Riportare si, solo evita di lanciare esche troppo appetitose per troll e fanboy (da qui il livello di trollosita'). Il blog serve a discutere, non a scontrarsi.

 

Edward

   
163. f
lunedì 31 agosto 2009 alle 10:22 PM - firefox 3.5.2 Windows Vista
   

E chi si vuole scontrare? Quelle categorie, semplicemente, si ignorano. Tanto vanno ad insulti.

   
164. Edward
lunedì 31 agosto 2009 alle 10:29 PM - firefox 3.5.2 Windows 7
   

@ f:

Purtroppo ignorare i provocatori non e' cosi' semplice: Overture ci si butta a pesce ed anch'io ho risposto un paio di volte, poi pentendomi del casino suscitato. Per questo preferisco prevenire: secondo te esagero?

 

Edward

   
165. f
lunedì 31 agosto 2009 alle 10:36 PM - firefox 3.5.2 Windows Vista
   

No. Comunque, va bene, per rispetto di chi come te non vuole casini (che non voglio nemmeno io), lascerò perdere i link.

   
166. Edward
lunedì 31 agosto 2009 alle 10:44 PM - firefox 3.5.2 Windows 7
   

Grazie f.

 

Edward

   
167. il nonno
lunedì 31 agosto 2009 alle 11:11 PM - chrome 3.0.195.10 Windows 7
   

Edward, abbian fatto la settimana di fine agosto dedicata allo sfottò Apple in occasione dell'epifania del gattone delle nevi, non penso diventerà una regola, anzi me lo auguro

   
168. Edward
lunedì 31 agosto 2009 alle 11:27 PM - firefox 3.5.2 Windows 7
   

Roger.

 

Edward

   
169. 0verture
lunedì 31 agosto 2009 alle 11:44 PM - firefox 3.5.2 Windows 7
   

Overture ci si butta a pesce

E' così divertente sfotterli...

   
170. Dovella ™
martedì 1 settembre 2009 alle 11:32 AM - chrome 3.0.195.6 Windows 7
   
   
171. LoGnomoGurt
mercoledì 2 settembre 2009 alle 6:42 PM - firefox 3.5.3 OS X 10
   

Risposta per evacchi: sì SL indica la RAM come 2 GB.

Aggiungo per cronaca lo spazio recuperato passando da L a SL

da 68,24 GiB a 84,95 GB

al netto delle conversioni dovrebbero essere circa 10 o 11 GB, se non ho sbagliato i conti.

   
172. 0verture
mercoledì 2 settembre 2009 alle 6:44 PM - firefox 3.5.2 Windows 7
   

Quindi Leopard ha cambiato metodo di calcolo senza cambiare l'unità di misura e nonostante tutto secondo un certo punto di vista non è neppure in errore perchè questo avveniva prima ?

 

   
173. ubik
venerdì 24 ottobre 2014 alle 9:51 AM - safari 537.85.10 OS X 10.9.5
   

A rileggere ora post e commenti, pare buffo. Il leopardo delle nevi (ora ho maverick) è ed è stato un sistema operativo meraviglioso. 

   
[ Pagina 1 di 6  - più vecchi ]
Lascia un commento:
Commento: (clicca su questo link per gli smiley supportati; regole di ingaggio per i commenti)
(opzionale, per il Gravatar)