A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Fame di RAM

La rivista online Tom's Hardware ha pubblicato da pochi giorni un'analisi scientifica dell'effetto sulle prestazioni di SuperFetch e ReadyBoost chiamata "Vista e l'uso della cache".

I risultati sono riportati graficamente a pagina 6. Per capire l'effetto di SuperFetch va analizzato il tempo di caricamento confrontandolo tra le versioni 512MB, 1GB e 2GB: se con 512MB un'applicazione richiede dai 3 ai 10 secondi per partire, con 1GB i tempi scendono a 1.3-4 secondi e con 2GB a soli 1.1-1.5 secondi.

ReadyBoost, ad occhio, fa risparmiare circa un ulteriore 30% nei tempi di caricamento. Da notare che un PC con 1GB + ReadyBoost ha performance simili ad un PC con 2GB e che con 2GB di RAM gli effetti di ReadyBoost non sono più "apprezzabili" (anche se ci sono).

I risultati sono interessanti se si sta pensando ad investire in un secondo GB di RAM e non si ha esigenza di usare applicazioni abbastanza RAM-fameliche (come Photoshop, Premiere, etc.): un memory stick USB costa ormai un quinto dell'equivalente in RAM e in quanto a prestazioni su Vista è quasi completamente equivalente.

Il che mi porta a parlare di un altro argomento correlato e comincio da un consiglio pratico: per ora, non comprate il quarto GIGABYTE di RAM!

Il consiglio non ha niente a che vedere con Vista o meglio ancora con Windows. Il motivo è che il quarto "giga" non è direttamente e pienamente visibile dal sistema operativo in quanto una parte di quella "zona di memoria" (semplifico) è stata assegnata per l'uso al bus PCI. Il quarto giga è visibile per intero solo se si installa un sistema operativo a 64bit e la scheda madre/BIOS supporta il remapping della memoria cosa per ora molto rara. Questa considerazione è valida a prescindere dal sistema operativo ed assomiglia vagamente al problema del primo mega di 20 anni fa; il che mi fa maliziosamente chiedere se i disegnatori di hardware di base hanno davvero imparato qualcosa in questi ultimi venti anni: chi ha vissuto l'epoca dei DOS extender o ricorda vagamente la sigla QEMM sa di quale tipo di esperienza dolorosa sto parlando Smile

Per maggiori informazioni sul "limite dei 3 GB" consiglio due letture in inglese:

http://www.codinghorror.com/blog/archives/000811.html
http://blogs.msdn.com/hiltonl/archive/2007/04/13/the-3gb-not-4gb-ram-problem.aspx

-quack!

P.S. off-topic: credo di aver risolto i miei problemi di banda che avevano dato un po' di noie sul mio server ultimamente; la colpa non era né di IIS come qualche maligno teorizzava, né di Community Server come teorizzavo invece io. Semplicemente il mio ISP aveva dimenticato di aprire "il rubinetto": così mi ha detto e sinceramente ora che tutto funziona non me ne frega neanche capirne a fondo il significato. Come ci insegna Occam la spiegazione è sempre quella più semplice.