A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

I pregi di Firefox

Premessa: non uso FireFox per navigare (in inglese si dice "once bitten twice shy") a maggior ragione da quando Vista ha introdotto il Protected Mode per Internet Explorer. Per chi non lo sapesse il Protected Mode fa girare IE in una sandbox che citando wikipedia:

with even lower rights than a limited user account. As such, it can only write to the Temporary Internet Files folder and cannot install start-up programs or change any configuration of the operating system without communicating through a broker process.

La sandbox è secondo me una 'invenzione' formidabile: per intenderci la sandbox è la barriera che ha tenuto a bada su Vista "i cursori mannari" - tanto discussi in questi giorni. Purtroppo come già detto il Protected Mode funziona solo sotto Vista e solo per Internet Explorer (avrei tanto sperato che la nuova versione 3.0 di FireFox introducesse un concetto simile, ma probabilmente ed inevitabilmente accadrà in futuro). Per chi vuole una sandbox più "fai da te" per farci girare IE su XP oppure FireFox può usare Sandboxie che può far girare in sandboxing non solo i browser ma anche qualsiasi altra applicazione. La sandbox ovviamente per eccellenza è un Virtual PC, ma Sandboxie funziona molto bene senza l'overhead di tutta una macchina virtuale. Se usate FireFox/Opera o navigate su Windows XP, ve lo consiglio caldamente: la versione basica è gratuita.

Un altro motivo per preferire Internet Explorer (o Safari) a Firefox è il supporto della UI nativa. Purtroppo è difficile scrivere una applicazione multipiattaforma che abbia il 'look and feel' ed i pregi di ogni piattaforma su cui gira. Di questo ne ha parlato Jeff Atwood in questo post, con il quale sono d'accordo al 100%.

Ma i pregi di FireFox? Alcuni plugin niente male. Ovviamente non è tutt'oro quello che luccica e questo link propone una lista di plugin da evitare. Visto che installare FireFox (in una virtual machine separata ovviamente) è qualcosa che non potevo più evitare (per verificare le modifiche al CSS) ho pensato di testare anche FireBug: devo dire che è davvero comodo soprattutto in virtù del fatto che la "Internet Explorer Developer Toolbar" - anch'essa scaricabile gratuitamente - è ancora in beta e non sembra fornire quella funzionalità di "modifica al volo del CSS" con anteprima immediata disponibili in FireBug.

Infine un altro FireFox-plugin interessante è BBCoder suggeritomi da Pseudotecnico in un commento. Funziona anche con Community Server che è la piattaforma su cui gira questo blog.

-Enjoy!

Technorati tags: ,