Innovescion

Giornata di MIX ancora poco interessante in quanto il “Gu” ci ha presentato SL4 in anteprima diversi mesi orsono…. il pensiero va alla concorrenza, visto che in Off Topo è un argomento ancora caldo e visto soprattutto che viene citata dai soliti noti come l’azienda più innovativa dell’universo intero ecc. ecc. La memoria va ad una discussione avuta con amici e colleghi sulla presentazione dell’iPhone 1.0. Qualcuno lo chiamava un dispositivo rivoluzionario altri si limitavano a definirlo evoluzionario. mela_marciaLa prima versione non supportava neanche le reti 3G (quel furbacchione di Steve Jobs raccontava la favola che era impossibile costruire un dispositivo onnipotente e anche 3G senza richiedere alimentazione nucleare salvo poi annunciare una nuova versione pochi mesi dopo). L’unico SDK per l’iPhone era Safari (esiste ancora?) e la volontà di venderlo come tale fu così tanta che fu sponsorizzato il porting di Safari per Windows, uno dei prodotti Software più inutili della storia, utile solo ai webmaster diligenti che volevano essere sicuri che i propri siti web funzionassero decentemente anche su OSX senza doversi svenare con la Apple Tax. Poi è arrivato il jailbreaking e Steve vide che era buono… che effettivamente c’era qualcuno al di fuori di Apple capace di immaginare usi del telefono diversi da quelli immaginabili esclusivamente a Cupertino. Fu così che nacque – secondo la mia modestissima opinione – l’idea dell’iPhone SDK e iFart partì alla conquista del mondo. Nel frattempo la concorrenza annaspava ma tirava fuori prodotti degni di rispetto: quello che ad esempio si poteva fare con il G1 (tethering senza hackeraggi, shopsavvy grazie alla fotocamera capace di mettere a fuoco, ecc.) era addirittura impensabile col telefono made in Cupertino. Alla fine hanno deciso di metterci finalmente una pezza con l’ultimo modello davvero niente male ma neanche niente di che dal punto di vista innovativo. Guardo al percorso evolutivo e noto:

iPhone 1.0 = Mezzo Smartphone + Multitouch + Ottima UI + “Ottimo” browser
iPhone 3G = iPhone 1.0 + 3G + Mezzo Smartphone (l’altra metà che mancava)
iPhone 3GS = iPhone 3G++ (hardware aggiornato alla soglia della decenza)

Last but not least:

iPad = (iPhone con funzionalità --) con dimensioni++

Ovvero praticamente da 3 anni e passa Apple vive di rendita pubblicitaria sull’innovazione: sul come c’è veramente da imparare lezioni e lezioni magistrali di marketing per vaporware. Se si prende l’iPad si può pensare a:

Fase segreta: alcune informazioni lasciate trapelare qui e là per suscitare interesse molto prima di avere qualcosa di concreto. Con una percentuale non irrilevante di clientela questo funziona molto bene, Robert Scoble in un suo twit si diceva pronto a mettersi in fila già dal giorno della presentazione del prodotto sulla fiducia. Contento lui…

Fase pre-lancio: il prodotto viene sottomesso all’approvazione dell’FCC. Alcune informazioni succose potrebbero essere già definite (es. se l’oggetto avrà un telefono o meno, ecc.) per cui Apple tiene tanto a mantenere questo come il più breve possibile.

Fase di lancio: gli aggettivi si sprecano (wonderful, beautiful, magical) il Reality Distortion Field viene pompato al massimo.

Fase di prevendita (opzionale): si annuncia che il tale giorno a tale ora si potrà ordinare il prodotto che sarà consegnato XXX giorni dopo. I trombettieri del Re ovviamente tornano a parlare del nuovo oggetto del desiderio.

Fase di vendita vera e propria, con i più fedeli a fare la fila accampati dal weekend precedente.

Sono convinto però che con l’iPad qualcosa si sia rotto. Se il 10% dei miei colleghi possiede un iPhone (brava Apple, però vorrei sapere quanti dei tuoi clienti/dipendenti possiede a casa un PC con una copia [magari pirata] di Windows: io lo so ma non lo posso dire ed assicuro che è un numero esageratamente grande rispetto a quel dieci), la totalità di quelli da me intervistati mi ha mostrato una smorfia quando è stato presentato l’iPad. Si aggiunga che mai prima d’ora Apple si era dimostrata sensibile ad un ritocco al ribasso del prezzo a pochi giorni dalla fase di lancio.

E ancora: qualcuno mi dica quali sono le novità rilevanti di Snow Leopard a parte la scopiazzatura in fretta e furia di qualche feature di Win7 rispetto a Windows Vista.

Infine sull’innovazione e brevetti: dodici anni fa si scherzava sul fatto che Microsoft avesse brevettato il codice binario. Qualcuno però legga l’articolo e sostituisca Microsoft con Apple e BillG con SteveJ e mi dica se quello stesso post non è molto più verosimile oggi di come lo era oltre una decade fa.

Il tempo dirà se quello che mi sembra un declino innovativo è realistico o meno.

-quack

Potrebbero interessarti anche:
Commenti (175): [ Pagina 1 di 6  - più vecchi ]
146. Courtaud
mercoledì 17 marzo 2010 alle 7:44 PM - Opera 10.50 Windows 7
   

Caro Giuseppe:

Il mio disastro va al doppio del tuo!

*feels better :D*

   
147. Giuseppe
mercoledì 17 marzo 2010 alle 7:49 PM - IE 8.0 Windows 7
   

@ Courtaud

128 O_o ?

   
148. il nonno
mercoledì 17 marzo 2010 alle 7:57 PM - safari 531.22.7 OS X 10.6.2
   

Paperino, ho provato il test su Safari 4.0.5 sotto Snow Leopard.

E' molto lento a caricare il set iniziale, poi una volta caricato è abbastanza veloce, ma decisamente meno "agile" rispetto ad IE9 (sullo stesso Mac). Il frame rate non è costante a varia da un minimo di 36 a un massimo di 57 con uno dei due core della CPU a palla.

Incrementando le immagini a 100 si arriva ad un massimo di circa 28 fps... ma quello è il picco, si va anche a minimi di 2-3 fps e mediamente si sta sotto gli 8 fps. Ne esce decisamente male considerato che con IE9, 100 immagini e rotazione al massimo continua a fare 60 fps costanti.

Decisamente meglio Opera 10.10 per OS X che con 100 immagini sta intorno ai 15 fps.

Ennesima dimostrazione che test come quello di sunspider raccontano solo una parziale verità, poi quando il javascript lo devi usare per farci qualcosa che si muove sulla pagina, beh avercelo più lungo nei benchmark serve a poco se poi si affloscia nel mondo reale... 

   
149. Giuseppe
mercoledì 17 marzo 2010 alle 8:00 PM - IE 8.0 Windows 7
   

@ nonno

Su PC i risultati sono i medesimi... IE9 Continua ad avere con 100 immagini picchi di 60-62 e media sui 56 mentre tutti gli altri hanno un counting ad una cifra...

E ora devo andare dal mio prof di Progettazione Web e divertirmi un po' mwhahaha

   
150. il nonno
mercoledì 17 marzo 2010 alle 8:02 PM - safari 531.22.7 OS X 10.6.2
   

Altra cosa: il test dropping balls, sotto Safari ci mette una vita a caricarsi e a visualizzare le palle, l'animazione invece è all'altezza di quella di IE9 salvo che in Safari le palle sono confinate all'interno del rettangolo SVG mentre in IE9 sono "libere" di uscire e finire nella parte html della pagina.

   
151. Courtaud
mercoledì 17 marzo 2010 alle 8:33 PM - Opera 10.50 Windows 7
   

@Giuseppe

Io direi che la cosa tragica è Chrome che sta fisso (con 25 immagini) a 5 fps

 Io alle stesse condizioni giro sui 9-11. Non capisco perché il FTP vada su e giù...

E ora devo andare dal mio prof di Progettazione Web e divertirmi un po' mwhahaha

Passa anche dagli ammiratori di Apple, lungo il percorso.

@il Nonno

Quantifica 'una vita a caricarsi'... anche con Opera la balls restano nella scatola. Se così non dovesse essere perché c'è una scatola?

... a nessun altro fa cilecca il test "Atlas zur Europawahl"?

   
152. Filippo
mercoledì 17 marzo 2010 alle 8:35 PM - chrome 5.0.356.0 OS X 10.6.2
   

Provato anche io. Sotto Snow Leopard l'ultima build di Chromium (che uso) si impianta con 36 immagini a 4-5 fps. Safari con 36 immagini va a 58-59 fps, mentre con 100 immagini va da 4 fps a 59 fps in base alla posizione delle immagini nella finestra.
In ogni caso, sia con Safari che con Chromium, non ho mai i core occupati al 100%.

   
153. el abuelo
mercoledì 17 marzo 2010 alle 9:06 PM - IE 8.0 Windows 7
   

In ogni caso, sia con Safari che con Chromium, non ho mai i core occupati al 100%

Presumo che lo script javascript sia eseguito da un singolo thread e quindi e' impossibile occupare entrambi i core.

   
154. el abuelo
mercoledì 17 marzo 2010 alle 9:12 PM - IE 8.0 Windows 7
   

Quantifica 'una vita a caricarsi'... anche con Opera la balls restano nella scatola. Se così non dovesse essere perché c'è una scatola?

Non ho cronometrato, ma saranno stati circa una decina di secondi.

La scatola c'e' perche' e' un oggetto SVG e il lato inferiore e' l'elemento solido sul quale le sfere rimbalzano, in IE9 evidentemente gli elementi SVG non sono confinati all'interno del quadrato e quando "sbordano" invece di scomparire semplicemente vanno in caduta libera nella pagina html.

   
155. Phenix
mercoledì 17 marzo 2010 alle 9:35 PM - Opera 10.50 Windows XP
   

Sono piacevolmente colpito dalle prestazioni di Opera in questo caso, sono sul laptop che uso per lavoro, molto modesta come macchina, e con 100 immagini non ha molti problemi a mantenere i 30 fps. Ieri sera ho provato IE 9 Platform Preview sull'i7 920 con Win 7 e prima di vedere rallentamenti non so quante immagini ho dovuto mettere

   
156. Phenix
mercoledì 17 marzo 2010 alle 9:36 PM - Opera 10.50 Windows XP
   

(aggiungo) anche se magari la CPU c'entra meno vista l'accelerazione grafica

   
157. Courtaud
mercoledì 17 marzo 2010 alle 9:42 PM - Opera 10.50 Windows 7
   

Tornata a casa: con un Dual Core anziché un AMD tutto gira assai più veloce! Strano, eh?

Dunque, con 100 bestie in pista e pieno schermo posso arrivare a 41 - dipende quanto sono lontane. In primissimo piano dai 12 ai 17.

CPU circa 65%.

Brava la mia vecchietta

Però le palle ci mettono davvero tanto a caricare, arrivano una per una.

   
158. 0verture
giovedì 18 marzo 2010 alle 4:16 AM - firefox 3.6 Windows 7
   

Poi non ho resistito e mi sono ritrovato in tre righe classificato come ignorante/idiota (perché chi sceglie Apple non sa che i computer sono un'altra cosa — e quindi è ignorante — oppure lo sa e li usa lo stesso — e quindi è idiota) e cretino.

Pensa te che gli spot di apple in genere non durano neanche tre minuti e classificano gli utenti pc allo stesso modo. Vedi che fa girare le scatole essere livellati sotto le suole delle scarpe sulla base del possesso o meno di un oggetto ?

Fa un po' giungere voce al tuo signore e padrone Steve "mi prendo gioco di chi sta male" Giobbe che prima di pensare ai ciccioni dementi masochisti "dell'altra parte" dovrebbe preoccuparsi dei suoi che ha considerato degni del mouse a due tasti dopo qualcosa come 20 anni.

Quella su razzisti e negri è una battuta, tipicamente milanese e quindi forse incomprensibile a chi non è di Milano (e dintorni).

E' una battuta che ti potevi tranquillamente risparmiare

Ma non ho voglia di spiegarla a chi sa che cosa deve fare un ricercatore, quali sono i sintomi del cancro,

Io nel mio piccolo cerco di informarmi e per tua norma e regola, ho visto morire della gente di cancro e roba brutta. Hai presente rotten.com ? Non ci va molto lontano. Commedianti come Giobbe dovrebbero solamente vergognarsi di pararsi dietro certe tragedie per fare i loro giochini di borsa. Il fatto che la SEC l'abbia richiamato all'ordine fa perfettamente capire che questo trucchetto dev'essere al quanto abusato oltre oceano. Con gente che si spaccia per malata terminale pur di fregare soldi, non mi stupisco se la crisi dei mutui è partita proprio dall'american dream.

come un ospedale deve spendere i suoi soldi,

Capisco che non stiamo parlando dell'ospedale del Dr, House che sembra il Ritz ma trovo discutibile che si scelgano accrocchi di discutibile qualità per fare lavori di ricerca dove qualità delle rilevazioni è alla base di tutto. Forse qualcuno s'era messo in testa che il bianco del case si sposava con quello del camice quindi faceva di certi strumenti dozzinali, degli apparecchi professionali per la ricerca medica ?

 

che cosa fanno i funzionari dell'UE, insomma,

Te invece sai offrire una visione più trasparente ed onesta di quel gruppo di magna magna ? I risultati deleteri delle loro decisioni li classificano da soli senza che ti inventi qualche strano "filtro" per farli sembrare migliori o hai qualche ragione particolare per raccogliere il moccolo ai signori in questione ?

tutto di tutto

Come diceva il minculpop "va tutto bene", "l'impero avanza", "le colonne vittoriose entrano gloriose in città" e miraccomando guai a pensare il contrario: noi avevamo le baionette ma loro sassi e fionde.

Guai a farsi delle idee che poi chi di dovere non riesce più a controllarci bene.

.Può capirla da solo, se vuole.

Oh la battuta la conosco solo che la trovo di cattivo gusto. Forse volevi far ridere qualcuno: ci sei riuscito ma della tua persona.

Sono uscito dall'adolescenza trent'anni fa, più o meno.

Ne sei uscito male visto che parteggi per un'azienda di pc e non ti permetti di criticarla neanche di striscio.

Scommetto che se incrocio la tua auto o moto ci trovo una mela attaccata sul cofano e che se avrai un figlio non gli farai mancare questo http://ipopmybaby.com/ (perchè si fidelizzano meglio quando sono in fascie)

Nel frattempo i suoi commenti per quanto mi riguarda tornano nello spam.

I tuoi non sono mai usciti da /dev/null

   
159. zirzi
giovedì 18 marzo 2010 alle 9:55 AM - chrome 4.0.249.89 Windows XP
   

Altra cosa: il test dropping balls, sotto Safari ci mette una vita a caricarsi e a visualizzare le palle, l'animazione invece è all'altezza di quella di IE9 salvo che in Safari le palle sono confinate all'interno del rettangolo SVG mentre in IE9 sono "libere" di uscire e finire nella parte html della pagina.

Domanda da ignorante: quale dei due comportamenti è quello corretto? O lo sono entrambi?

Tra l'altro ho provato a svolgere il test delle immagini poco fa con Chrome su XP e i risultati sono penosi (tipo 4 fps con 36 immagini). IE7 è regolarmente sopra i 50.

   
160. Courtaud
giovedì 18 marzo 2010 alle 11:17 AM - Opera 10.50 Windows 7
   

@0verture

E' una battuta che ti potevi tranquillamente risparmiare

Guarda che è una battuta *sui razzisti*.

@Zirzi

IE 7? nemmeno 8? Notevole. Ma che computer hai sotto? Chrome pare abbia problemi, non sei il primo a dirlo.

Io sono sempre del parere che i test sono lì proprio perché sono quelli in cui il soggetto è il più bravo/compatibile/performante, però mi disturba che uno dei tanti proprio non funzioni. Non succede con nessun altro browser? :!

   
161. zirzi
giovedì 18 marzo 2010 alle 11:28 AM - chrome 4.0.249.89 Windows XP
   

Ma che computer hai sotto?

Ah, saperlo. Io ci leggo Fujitsu-Siemens Esprimo e nelle System Properties dice AMD Athlon 64x2 Dual Core Processor 3800+ 2.01 GHz, 1.87 GB RAM. Cosa significhi in termini qualitativi non lo so. È il pc standard che qui abbiamo quasi tutti (Ufficio delle pubblicazioni dell'UE), anche se hanno iniziato a sostituirli con dei Dell.

Di conseguenza anche la dotazione software è standard (IE7, XP Professional, Office 2003, Adobe Reader 8, Chrome l'ho installato di sfroso e per prendere note uso XMind installato su una chiavetta USB). Con le novità ci vanno con i piedi di piombo.

   
162. Courtaud
giovedì 18 marzo 2010 alle 11:36 AM - Opera 10.50 Windows 7
   

Ma di tutto quello che potevi installare di sfroso proprio Chrome?

   
163. zirzi
giovedì 18 marzo 2010 alle 11:48 AM - chrome 4.0.249.89 Windows XP
   

Ma di tutto quello che potevi installare di sfroso proprio Chrome?

Ho avuto Firefox per un po', poi ho voluto provare Chrome. Avevo provato a installare anche Opera e Safari, ma se non ricordo male il problema era che non era possibile decidere dove installare. Il disco C: è blindatissimo, i due installer puntavano a quello e poi si fermavano dicendo che non avevo diritti di amministratore.

Per quello che faccio io qui Chrome va bene, non mi servono estensioni e l'interfaccia minima lascia parecchio spazio alla pagina.

Sul Mac di casa uso prevalentemente Safari, ma anche Chrome, Camino, Opera, Stainless, Omniweb.

   
164. Courtaud
giovedì 18 marzo 2010 alle 12:05 PM - Opera 10.50 Windows 7
   

Come sono Camino e Omniweb?

E qualcuno ha provato gli 'altri' browser del Ballot Screen?

   
165. zirzi
giovedì 18 marzo 2010 alle 12:16 PM - chrome 4.0.249.89 Windows XP
   

Come sono Camino e Omniweb?

Camino è Firefox ai minimi termini e con un'interfaccia più Mac-like. Mi piace perché è essenziale e veloce. Un paio d'anni fa sembrava che lo sviluppo si fosse fermato, ma adesso ci sono aggiornamenti regolari.

Omniweb ha caratteristiche interessanti, come le tab visive (miniature delle pagine) e il workspace, in cui apri tutte le pagine relative a un argomento e le riapri tutte insieme in un secondo tempo (puoi avere un workspace con i giornali, uno con i siti sulla tecnologia eccetera). Secondo me per apprezzarlo serve uno schermo grande, altrimenti le tab visive portano via parecchio spazio.

   
166. Courtaud
giovedì 18 marzo 2010 alle 12:20 PM - Opera 10.50 Windows 7
   

Le Tab visive le ha anche Opera, solo che puoi aprirle e chiuderle con l'apposita maniglietta sotto la barra Tab. Io ora che ho un 16:9 tengo le tab sul lato destro con la visualizzazione aperta. Comodo è.

   
167. floo
venerdì 19 marzo 2010 alle 3:30 PM - firefox 20100315 Windows 7
   
   
168. Courtaud
venerdì 19 marzo 2010 alle 3:49 PM - Opera 10.50 Windows 7
   

Questo articolo lo pubblicano tutti gli anni qualche giorno prima del Pwn2Own e a tutti i macachi viene il culetto rosso rosso.

   
169. floo
venerdì 19 marzo 2010 alle 4:12 PM - firefox 20100315 Windows 7
   

Fa bene a ricordarlo periodicamente, Miller. E su alcune cose conferma un mio pensiero.

   
170. floo
venerdì 19 marzo 2010 alle 4:13 PM - firefox 20100315 Windows 7
   

Ahia! AHIA! SI SALE DI TONO!

arstechnica.com/.../iphone-will-be-first-mobile...

Ho come l'impressione che l'ingresso di Window Snyder non basterà

   
171. emac700
venerdì 19 marzo 2010 alle 4:21 PM - safari 531.22.7 OS X 10.6.2
   

 

Snow Leopard ha preso in prestito le live thumbnails e le ha applicate ad Exposé, come si può vedere in questa immagine 

guarda che quella funzione c'era anche in tiger

   
172. floo
venerdì 19 marzo 2010 alle 4:40 PM - firefox 20100315 Windows 7
   

guarda che quella funzione c'era anche in tiger

Non alla stessa maniera, non vedevi l'anteprima sopra l'icona del programma sulla Dock.

   
173. emac700
venerdì 19 marzo 2010 alle 4:50 PM - safari 531.22.7 OS X 10.6.2
   

In Apple o altrove, è una idea mia o le tastiere sono proprio cenerentole in merito?

tastiere e mouse sono di solito by logitech, ho tastiere apple dal 1990 e non ho mai avuto nessun problema (nemmeno di scolorimento dei tasti) l'unica obiezione e che con il sole le tastiere tendono ad ingiallire( ne ho una del 2001 che è diventata panna)

   
174. Paperino
venerdì 19 marzo 2010 alle 8:47 PM - firefox 3.6 Windows 7
   

<battuta cheap>

i macachi viene il culetto rosso rosso

Impossibile, ce l'hanno rosso già per natura.

</battuta cheap>

   
175. Courtaud
venerdì 19 marzo 2010 alle 9:35 PM - Opera 10.50 Windows 7
   

Quella è la situazione normale. In certe occasioni...

www.campusmagazin.de/.../affen-1.jpg

*può causare traumi. Visionare con cautela*

   
[ Pagina 1 di 6  - più vecchi ]
Lascia un commento:
Commento: (clicca su questo link per gli smiley supportati; regole di ingaggio per i commenti)
(opzionale, per il Gravatar)