Mark these words

Mark these words è l'incipit inglese di quando si vuole fare una previsione, come sto per fare io in questo post. Scripta manent e tra qualche tempo potrò verificare personalmente quanto mi sia avvicinato.

Sta per uscire la nuova versione di MacOS, Leopard. A parte le features elencate sulla homepage di Apple, mi azzardo a fare un toto-previsioni. Non si tratta di un pesce d'Aprile, semplicemente di mie previsioni e a tal riguardo per favore non chiamateli rumor (pura fantasia personale)

  1. I nuovi Mac supporteranno l'alta definizione. Questo significa che una delle due possibilità si potrebbe verificare:
    a. Introdurranno una nuova linea di Mac con il supporto dell'HDCP; probabile anche che alcuni Mac tra i più recenti già supportino - in sordina, stile Apple - l'HDCP ma niente trapelerà fino al rilascio del nuovo OS
    b. Non ci sarà nessun supporto per l'HDCP (le major hanno promesso tregua fino al 2012) e Apple glisserà sul possibile supporto di CableCard
    Come reagiranno i fan della mela, lo zoccolo duro, quelli che dicono che Vista non si deve comprare per via del DRM? Diranno semplicemente che il DRM di Apple "it's ok" (e chi mi conosce di persona sa cosa voglio dire). D'altra parte sono gli stessi che da anni ascoltano musica con iTunes Smile
  2. Security: non che ce ne sia bisogno, ma visto che il lavoro sui compilatori vari è stato già fatto da altri, il nuovo arrivato colmerà qualcuno dei buchi vistosamente mancanti nella colonna MacOS, di questa tabella.
    Reazione: lo zoccolo duro - cultore della security by minority - dirà che in questi dettagli si vede il perfezionismo della Apple. Smile
  3. Hardware: sicuramente Apple non si farà sfuggire l'occasione per perorare la causa di hardware più aggiornato. Potrebbe essere l'impiego di hard disk ibridi (cercheranno di far credere che l'hanno inventati loro), di supporto dell'HDCP o di qualche nuova diavoleria (magari più semplicemente un lettore Blue-Ray(*)). Il tutto ovviamente disponibile solo su modelli più costosi, dai $2000 in su.
    Reazioni: in molti diranno che già pensavano da tempo di sostituire il loro datato Core 2 Duo. D'altra parte le transizioni più difficili sono ormai alle spalle (68000 -> PPC -> X86).

Fra qualche mese staremo a vedere.

-quack

(*) Perché Blue-Ray e non HD-DVD? Perché il motto di Apple è "Think Different" non "Think Better" Wink

Technorati tags: ,

Potrebbero interessarti anche:
Commenti (9):
1. amok
lunedì 2 aprile 2007 alle 8:29 PM - unknown unknown unknown
   
la mia previsione invece e' che sfruttando il patent che hanno registrato per la gestione dello schermo dell'iphone, rilasceranno un sub notebook con disco solido. Un ipod che usa la wireless e senza tasti (stesso meccanismo dell'iphone), un tablet (come per il tablet pc) --- sono in ordine di probabilita' che cio' accada. E se faranno un refresh delle performance degli attuali mac, Jobs dira' "same great hardware, just made faster, at same price!" -- durante la presentazione delle feature di Leopard fara' sicuramente una battuta semi esplicita' nei confronti di Vista -- mi aspetto anche una mini demo di VoiceOver (bult in MacOS) per discreditare il TTS di Vista. Che effettivamente sembra una lavatrice che parla a paragone di voiceOver :-) -- vediamo quanto ci ho preso hehehe perche' il tuo blog non si ricorda mai chi sono, nonostante il remember me???
   
2. Paperino
martedì 3 aprile 2007 alle 12:17 AM - unknown unknown unknown
   

Possibili teorie su remember me:

1) stai usando PC diversi;

2) hai qualche problema con i cookie.

So che è banale, ma "funziona sul mio PC". Tongue Tied. Blackstorm confermi che funziona pure sul tuo?

   
3. Blackstorm
martedì 3 aprile 2007 alle 12:59 AM - unknown unknown unknown
   
Ehm... io non uso il remember me... :P non avendo niente altro che il nick da mettere (non ho un sito decente da dare come link :)), non mi sono mai preoccupato :) sorry... cmq di solito mi funziona anche senza... potrebbe dipendere dal browser?
   
4. ilSilente
martedì 3 aprile 2007 alle 8:46 AM - unknown unknown unknown
   
Intanto comincio ad odiare iTunes dopo 2 anni di utilizzo... nessuno dice mai quanta memoria succhia???
   
5. Shance
giovedì 26 luglio 2007 alle 2:03 PM - unknown unknown unknown
   

@IlSilente: Non usare iTunes se non ti piace. Usa WMP 11...

Cmq, succhia meno ram che Vista^^

Lol

   
6. maccanici
domenica 23 novembre 2008 alle 8:58 PM - unknown unknown unknown
   

Aprile 2007: avevi terribilmente ragione.

   
7. Blackstorm
domenica 23 novembre 2008 alle 10:26 PM - unknown unknown unknown
   

L'unica cosa che hai toppato è stato il fatto che apple avrebbe preferito il bluray al'hdcp... Ma considerando che hai azzeccato 3 previsioni su 3, per questa volta passi... ma che non accada più, eh

   
8. Paperino
domenica 23 novembre 2008 alle 11:35 PM - unknown unknown unknown
   

In realtà avevo detto che Apple avrebbe preferito il BR all'HD-DVD che poi è morto, anche se non si può dire che ci avrò azzeccato fino al 2010 quando usciranno i primi Mac Blue-Ray. All'epoca non sapevo (anche se era pubblico) che Apple facesse parte del consorzio Blue-Ray. L'uscita di Steve Jobs "Blue-Ray is a bag of hurt" in prospettiva diventa ancora più ridicola.

   
9. Blackstorm
domenica 23 novembre 2008 alle 11:43 PM - unknown unknown unknown
   

Oddio, questa che apple fa parte del ocnsorzio bluray mi mancava... strarotfl

   
Lascia un commento:
Commento: (clicca su questo link per gli smiley supportati; regole di ingaggio per i commenti)
(opzionale, per il Gravatar)