A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

My Movies

Disclaimer: i creatori di questa applicazione WorkWare promettono una licenza in regalo per chi fa una recensione. Io però non ho ancora visto niente e comunque la “recensione” la faccio volentieri lo stesso.

Ho un serverozzo che ha ormai due slot da 3.5” liberi; ho un paio di HD impolverati da qualche tera e una prateria di byte disponibili in diminuzione costante ma non tragica. Ho pensato di utilizzare piccole lande di byte per rippare i film più neo-classici della filmografia italiana quando ho scoperto l’esistenza di “my movies”. Un plugin per Windows Media Center e Windows Home Server che permette di gestire la libreria virtuale.

L’applicazione – accoppiata con un WebService favoloso – è una bomba in quanto fa da:

  1. gestione della collezione con tanto di meta-dati (attori, anno di produzione, copertine) sincronizzabili automaticamente con il WS04
  2. plugin per mediacenter che permette di usufruire della libreria senza sbattere tanto la testa. Scorrendo i film per copertina ed avendo accesso a tutte le funzionalità di un DVD virtuale
  3. ripping engine per Windows Home Server; configurato in una certa maniera può automaticamente rippare i dischi ed aggiungerli alla libreria automagicamente
    01 - Music Disc Copier.png

Funzionalità a parte, che sono esattamente quello che uno vorrebbe vedere in un prodotto simile, la fattura dell’applicazione è decente seppur con qualche noia di troppo. Ad esempio, se riconosce un DVD, compare un riquadro sullo schermo del mediacenter (una specie di finestra di dialogo) che richiede l’uso del telecomando per mandarla via. Stessa cosa per l’avviso di un upgrade. Probabilmente da qualche parte c’è l’opzioncina adatta, ma mi aspetterei che di default le finestre di dialogo siano visibili per non più di qualche secondo. Un’altra noia è il modo un po’ arzigogolato con cui si devono “registrare” film non riconosciuti, come è tipico di alcuni DVD prodotti con i piedi (la maggior parte di quelli italiani, diciamolo!).

La nota dolente è la parte dell’upgrade. My Movies infatti ha un database centralizzato basato su SQL che una volta sì e una volta pure viene aggiornato con una nuova versione del client che rende gli altri client incompatibili. Questo significa che se per sbaglio si accetta l’upgrade, lo si deve accettare su tutti gli altri PC, incluso l’Home Server. Poi mi aspetterei che lo schema di un database alla versione 3.passa non debba aver bisogno di essere aggiornato così spesso, ma come Chrome insegna ognuno conta le versioni a modo suo, non c’è nessuna regola scritta.

L’applicazione ha alcune feature di base gratuite ed altre a pagamento sotto forma di punti (in vendita anche in cambio di moneta contante). Ci sono feature da 500 punti, da 1250 punti, ecc. però non sono mutualmente esclusive. Ovvero se compro 500 punti, sblocco tutte le feature che ne richiedono non più di 500. Se ne comprassi altri 500, sbloccherei le feature che ne richiedono mille e così via. Le feature più costose (il ripping automatico) costano in tutto 2500 equivalenti a circa 100$ che non è male. Ma la cosa più interessante è che si può acquistare punti contribuendo all’arricchimento del webservice, ovvero provvedendo i dati per i film non presenti nel loro archivio. Ogni film, in base a cosa si contribuisce, elargisce fino ad una cinquantina di punti.

Il tutto mi ha spinto a scrivere un ripping engine per WHS molto più spartano ma anche molto più efficiente: i particolari seguiranno, è un’altra storia interessante.

Il download e le funzionalità di base, che poi tanto di base non sono, di MyMovies sono completamente gratuite incluso l’uso del webservice, per tanto il consiglio è il solito: accattatavillo!

-quack