A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Software Problematico (4) - la serie continua

Tempo fa ho scritto un post chiedendomi a cosa servissero 70 megabytes per Adobe Reader. Premessa per quello che segue: non ho cambiato idea. Avevo "installato" in precedenza Foxit reader, solo 1.4 megabytes (sta su un floppy) e avevo usato discretamente parecchie funzioni anche con file problematici.

Oggi l'inconveniente: cerco di stampare un "francobollo elettronico" sul sito delle poste (quelle americane; in Italia il francobollo elettronico arriverà quando qui passerà in disuso sostituito da altra tecnologia). Tale sito delle poste ha avuto una piccola evoluzione (se così si può dire) su cui vale la pena aprire una parentesi:

[AproParentesi]

La prima implementazione era basata su applet Java: richiedeva l'installazione del SUN Java Runtime cherappresenta una delle fonti primarie di virus e worm da quando in Internet Explorer sono stati resi "sicuri" gli ActiveX. A causa di ciò, mi son beccato l'ultimo virus (in realtà ho tenuto sotto controllo tutta l'evoluzione dell'infezione) della mia carriera, visitando la homepage di repubblica per un baco identico a questo fresco fresco di 2 settimane fa (per la serie sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico Devil). In quanto a download, il Java Runtime è un mostro di circa 100 megabytes di download che non è neanche installato di default negli ultimi PC.

Avendo probabilmente subito le proteste di qualche utente, l'azienda che ha scritto il portale delle poste ha deciso di cambiare l'implementazione. Non più un applet Java, ma un misto javascript+pdf che si contorce per bypassare il blocco dei popup e far apparire la pagina di stampa di Acrobat Reader. Il progresso è stato visibile (anche in termini di download richiesto: l'ultima versione di Adobe richiede solo 70 megabytes di download rispetto ai 100 del Java Runtime) ma non sufficiente: io non ho installato Adobe Reader ed è praticamente impossibile far funzionare il sito con Foxit. Decido di scaricare a malavoglia il reader (il sito richiede la versione 5 ed io quella scarico), ma la versione 5 semplicemente non funziona.

[ChiudoParentesi]

Decido quindi di scaricare la versione 6 (solo 29 megabytes) e qui ricevo altre due sorprese. Invece di un standalone EXE, devo scaricare Adobe Download Manager che a sua volta si connette online (per fortuna girava con le credenziali di amministratore e riesce quindi ad aprire una porta outbound - non senza casini - sul mio firewall impietoso) e scarica i rimanenti pezzi necessari all'installazione.

Alla fine del download, mi si presenta una finestra di dialogo stupida: vuoi installare l'applicazione? Dico di si e parte l'installazione vera e propria ma ATTENZIONE: non si trattava dell'installazione del reader, ma della Yahoo toolbar che se non avessi letto attentamente mi sarebbe stata installata contro la mia volontà. La finestra di dialogo non lasciava trasparire la possibilità di saltare tale step, mi son fidato quindi e ho cliccato Cancel. Solo allora è partita l'installazione del reader che ha richiesto il restart di Internet Explorer per poter poi finalmente funzionare.

E pensare che, essendo il francobollo elettronico un'immagine, basterebbe semplicemente generare una GIF (o PNG!) al volo sul server ed evitare che l'utonzo debba installare quintalate di crapware. Sono semplicemente schifato (e incazzato perché tutto questo ha rubato 30 preziosissimi minuti del mio tempo). Devil