A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

They are alive

Desktop: Alive1

Server: Alive2

logono

Alla fine Venerdì ho tirato un morso al proiettile, espressione americana equivalente all'italiana "'ingoiare il rospo" ma forse più gustosa, e mi sono definitivamente deciso ad assemblare le seguenti configurazioni:

Upgrade del desktop
Core 2 Quad Q6600 (con virtualizzazione!) e terzo GB di RAM. Ora con 4 macchine virtuali ciascuna col suo core e i sui 512MB di RAM potrei giocare a Catan da solo. Big Smile Prossimo upgrade fra 2 anni.

Windows Home Server
Pentium D 820
1 GB RAM
HD Seagate Sata 320GB
HD Seagate EIDE 400GB
Barebone MSI Hetis 900

Tutto è filato quasi liscio: avrei pensato che sostituendo scheda madre, processore, memoria e tutto l'hardware correlato Vista non sarebbe riuscito neanche a fare il boot in modalità non-provvisoria. Ma non solo il sistema si è avviato ma ha configurato tutto il configurabile in pochi minuti e senza nessun intervento esterno a parte il cambio di risoluzione. L'unico piccolo batticuore c'è stato quando ad un certo punto il desktop non riusciva ad ibernarsi ma il mistero è stato risolto da Beppe ad ulteriore conferma che se l'ibernazione non funziona la colpa è solo dell'OS che in questo caso non riusciva a leggere un file di configurazione; ora l'unico intoppo rimasto è la ventola del server: rumorosa per via di un cuscinetto rotto al punto da doverla sostituire e CPU che gira a temperature un po' sospette (~57°C). Se mi scappa un po' di pazienza provo a spalmare un altro po' di pasta termica, ma che rottura visto per questi lavorini di precisione non ci sono per niente portato. E pensare che 40° mi sembravano all'inizio un po' troppi. Comunque, il server è stato complicato da assemblare per via del form factor del case, ma molto facile da configurare. I permessi sui folder di default sono semplicissimi come pure la folder replication attivabile per ogni singolo folder: l'ho subito attivata per foto, video e musica. Nei prossimi giorni si tratterà di fare il backup tombale dei PC in casa, vendere un po' di hardware avanzato, migrare i file condivisi dai vari PC sul server e cominciare a dormire sonni tranquilli; they are alive e windows home server è il mio gadget dell'anno. E TGIsS.

-quack