Info:

twitter

Ultimi commenti: Comment feed

Tags:

Sponsor:

Archivio 2018:

Gen

Archivio 2017:

Dic Nov Ott Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2016:

Dic Nov Ott Ago Mag Mar Feb Gen

Archivio 2015:

Nov Ott Set Mar Gen

Archivio 2014:

Dic Nov Ott Set Lug Giu Mag Apr Gen

Archivio 2013:

Dic Nov Set Ago Lug Giu Mag Apr Feb Gen

Archivio 2012:

Dic Nov Ott Set Ago Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2011:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2010:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2009:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2008:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2007:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2006:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Visioni

La storia di MS di ieri e di oggi attraverso i motti.

Era Bill Gates

A PC on every desk. Negli anni ‘80 questa frase era estremamente futuristica. Nel 2011 ci pare scontata come l’acqua calda.

Information at your fingertips: avveniristica anche questa quando Cairo era un progetto ambizioso come il file-system avanzato che avrebbe permesso di scandagliare Gigabyte di dati e farne rapporto dettagliato. Nell’era di Google, Bing, Windows Search e Spotlight anche questo sembra scontato come l’acqua calda.

Era Steve Ballmer

FordWhere do you want to go today?

CepuYour potential, our passion.

e

BallmerBe What’s Next (hey, but wait for us!).

Di questi ultimi tre, il primo è appropriatissimo per l’ultimo modello di 4x4 della Ford; il secondo è perfetto per scuole di supporto come il CEPU. Il terzo è così vuoto e demagogico che potrebbe andar bene anche per l’amaro medicinale Giuliani o per la campagna elettorale di una Moratti o di un Pisapia.

La si nota la differenza? È una coincidenza il fatto che questa mancanza di visione di cui tutti si lamentano si riflette anche nei vari company motto? Se si legge il libro di Paul Allen si capisce quanto fossero visionari Paul e Bill, il primo molto di più (sognava internet di oggi nel 1977), il secondo pragmatico quanto basta per focalizzare sul breve e tenere d’occhio il futuro.

È stato Bill Gates a scrivere l’Internet Tidal Wave memo. Sempre lui quello sul Trustworthy Computing. Quando è arrivato il primo io non c’ero, ma quando è arrivato il secondo al mio scetticismo iniziale si è subito sostituito un entusiasmo orgoglioso da “io c’ero”.

Ci sono tecnologie interessanti che potrebbero essere la chiave di volta per dare qualche mazzata alla concorrenza ma che, nell’era Ballmer, rischiano di finire in un cassetto solo perché non sa “come venderle”.

Poi per carità grossi fallimenti dovuti a sperimentazione avanzata possono anche essere assorbiti: se tradiscono però il fatto che il CEO non ha fatto correttamente il suo lavoro di supervisione, la questione è diversa.

-quack

Potrebbero interessarti anche:
Commenti (75): [ Pagina 1 di 3  - più vecchi ]
46. Dovellonsky
venerdì 17 giugno 2011 alle 10:30 AM - chrome 12.0.742.100 Windows XP
   

Ma a differenza della politica (di cui non me ne frega una mazza) , qui ogni uno può postare il proprio punto di vista. Di conseguenza le entrate alla Carlona, te le puoi risparmiare.

Porta i fatti

   
47. zirzi
venerdì 17 giugno 2011 alle 10:39 AM - firefox 4.0.1 Windows XP
   

OSx , in più di 10 anni non riesce ad andare oltre una Cippa , tanto da costringere il padre creatore a dimissioni forzate a favore del Capo di IOs .

Craig Federighi, che ha preso il posto di Serlet, era vicepresidente del settore Mac Software Enegineering, quindi non di iOS.

iPhone è in netto declino assoluto

Q2 2011: The Company sold 18.65 million iPhones in the quarter, representing 113 percent unit growth over the year-ago quarter.

Nel trimestre precedente gli iPhone venduti erano stati 16,24 milioni. In quello ancora prima 14,1. Bel declino.

E infine, Dovella-Nostradamus, il 10 febbraio 2010 alle 3.40 pm:

Floo, difficilmente sbaglio su queste cose.

Buzz spaccherà altrochè Facebook.

E veramente bellissimo, semplice ed ha le carte in regola per spaccare.

   
48. floo
venerdì 17 giugno 2011 alle 10:44 AM - firefox 5.0 Windows 7
   

Oddio, zirzi, quella perla non me la ricordavo

   
49. floo
venerdì 17 giugno 2011 alle 10:47 AM - firefox 5.0 Windows 7
   

Per il resto, la credibilità di Qualcuno qui continuo a rimanere dell'idea che sia pari a quella di un giornalista del Giornale che parla bene di Berlusconi o di un giornalista di Tuttosport che parla male dell'Inter (qui è sport, così accontento a chi non piace la politica ). Se ne faccia una ragione

   
50. Dovellonsky
venerdì 17 giugno 2011 alle 11:06 AM - chrome 12.0.742.100 Windows XP
   

Craig Federighi, che ha preso il posto di Serlet, 

Per forza, ma le decisioni sugli interventi arrivano da IOs, e si vede.

Q2 2011: The Company sold 18.65 million iPhones in the quarter, representing 113 percent unit growth over the year-ago quarter.

Nel trimestre precedente gli iPhone venduti erano stati 16,24 milioni. In quello ancora prima 14,1. Bel declino.

Vedi quello che vende Android e poi mi telefoni. SI sapeva che ci sarebbe stato un boom, 2012-13-14-15 , e poi le prospettive le hai.

E infine, Dovella-Nostradamus, il 10 febbraio 2010 alle 3.40 pm:...

Teoricamente Buzz sembrava superiore a Twitter, ma non avevo "calcolato" che la migrazione costa Followers, ad ogni modo se ce un Fail la colpa è di qualcuno .

Per il resto, la credibilità di Qualcuno qui continuo a rimanere dell'idea che sia pari a quella di un giornalista del Giornale che parla bene di Berlusconi 

Si , vogliamo parlare delle tue build di Windows 8 ?

 

   
51. il nonno
venerdì 17 giugno 2011 alle 12:03 PM - IE 9.0 Windows 7
   

Tornando a parlare di Visioni... c'e' da sottolineare come neppure Google sia in realta' stata capace di espandere il proprio fatturato in aree diverse dal core business iniziale. Google vende pubblicita', ha saputo allargare i canali di vendita, ma Android non fa guadagnare soldi a Google come iOS fa per Apple. E come ha elencato Dovella, la lista di fallimenti di Google non e' proprio rassicurante sulla loro capacita' di attaccare nuovi mercati.

In teoria un domani se Bing dovesse migliorare Google non avrebbe realmente modo di impedire che sui device Android la gente utilizzi altri servizi e non quelli di Google.

Google sta sfruttando una situazione favorevole ma in modo completamente diverso da Apple. Di solito si associano Apple e Google come i rivali di MS che hanno saputo innovare e cavalcare questa fase del mercato tecnologico, ma per come la vedo io, la posizione di Apple e' molto piu' solida di quella di Google. Quanto si sta a passare dai servizi Google a quelli della concorrenza? Pochi minuti e costo pari a zero. Google e' in una posizione molto rischiosa perche' basta che la concorrenza si dia una svegliata per metterla in difficolta'.

Apple invece non ha la stessa vulnerabilita', i suoi clienti investono somme ingenti sui suoi prodotti e di certo non passerebbero a cuor leggero ad una piattaforma concorrente, anche solo per motivi di orgoglio personale.

Se Ballmer non ha brillato nella sua capacita' di aprire nuovi orizzonti al fatturato di MS, non mi pare che in Google abbiano saputo fare molto di meglio anche se adesso stanno cercando di fidelizzare gli utenti con servizi meno facili da "abbandonare su due piedi", mi riferisco in particolare a Google Music, ma fidelizzare gli utenti e' diverso da avere una Visione o perlomeno e' una Visione un po' rachitica.

 

 

   
52. dovellonsky
venerdì 17 giugno 2011 alle 2:53 PM - IE 7.0 Windows 7
   

Esatto, ma anche Apple a "mediao/Lungo " termine non è da meno.

 

   
53. Paperino
venerdì 17 giugno 2011 alle 6:30 PM - chrome 12.0.742.100 Windows 7
   

@Enroxx: il core business di Google è la pubblicità. Loro fanno soldi con l'audience in quanto fa schizzare il prezzo degli ad verso l'alto. Più Android -> più audience -> più ricavi vendendo gli stessi Ad.

Bing è necessario a MS perché bisogna marcare la concorrenza potenziale, come fa google rilasciando Chrome/Chrome OS. 

Il core business di MS è il software. Non il software per PC, ma il software. Con Ballmer la concorrenza ha fatto molto bene nel core business di MS (Android, iOS, Chrome). MS ha fatto invece pochissimo bene nel core business di Google/Apple (che è l'hardware): Zune? PlayForSure? MediaCenter? IE10 (fino a quando non integreranno la sincronizzazione dei bookmark e non aggiusteranno un po' il chrome sarà sempre inferiore a Chrome)?

Se pensi a come è cresciuta Apple passando da iPod ad iOS capisci che non è una coincidenza, che iOS è frutto di una visione di dieci anni fa. Stessa cosa per Google che ha avuto l'arguzia di piazzare il CEO nella board di Apple.

Ho come il sentore che Mercoledì prossimo arriverà un annuncio. È solo un sentore!

   
54. floo
venerdì 17 giugno 2011 alle 6:40 PM - firefox 5.0 Windows 7
   

Ho come il sentore che Mercoledì prossimo arriverà un annuncio. È solo un sentore!

Da Microsoft?

   
55. Paperino
venerdì 17 giugno 2011 alle 6:45 PM - chrome 12.0.742.100 Windows 7
   

Da Ballmer

   
56. floo
venerdì 17 giugno 2011 alle 6:48 PM - firefox 5.0 Windows 7
   

E su cosa potrebbe essere?

(Avrei potuto fare la battuta su un eventuale annuncio di dimissioni, ma vorrei sapere seriamente che potrebbe annunciare)

   
57. Dovellonsky
venerdì 17 giugno 2011 alle 6:49 PM - chrome 12.0.742.100 Windows XP
   

 passando da iPod ad iOS capisci che non è una coincidenza, che iOS è frutto di una visione di dieci anni fa. 

Stai facendo sul serio o stai scherzando ?

Spero che il Nonno gli ritorni in mente una sua risposta di non troppo tempo fa su IOs , sempre parlando di un affermazione (sbagliata) di Ballmer.

 

   
58. Dovellonsky
venerdì 17 giugno 2011 alle 6:50 PM - chrome 12.0.742.100 Windows XP
   

@Floo

Sono le sue dimissioni annunciate (rumor) per il dopo Windows 8 .

 

   
59. floo
venerdì 17 giugno 2011 alle 7:00 PM - firefox 5.0 Windows 7
   

Ci crederò solo quando lo dirà dalla sua voce, comunque sarebbe ora che il lavoro di Sinofsky venisse ripagato.

   
60. Paperino
venerdì 17 giugno 2011 alle 7:06 PM - chrome 12.0.742.100 Windows 7
   

Stai facendo sul serio o stai scherzando ?

No. Quando Apple ha avuto la sua opportunità di fare qualcosa come il PlayForSure ha fatto un aborto solo perché stavano lavorando all'iPhone e non volevano farlo credere (Motorola Rok'r). Se SteveB avesse un decimo della visione di SteveJ o BillG a quest'ora sarei in pensione

E invece maledizione sono qui a ri-scrivere lo stesso codice di quattro mesi fa.

   
61. Dovellonsky
venerdì 17 giugno 2011 alle 7:47 PM - chrome 12.0.742.100 Windows XP
   

l'iPhone è stata una mezza botta di cubo, le vere intuizioni sono state un paio tra cui lo Store. Poi bisogna sempre vedere se l intuizione reale è del CEO o di qualcun altro.

Cmq. non devi campare di Stock Option , ,quindi va a scrivere codice daPPaura che con W8 gli dobbiamo fare il mazzo a cappello di prete.

   
62. Paperino
venerdì 17 giugno 2011 alle 8:30 PM - chrome 12.0.742.100 Windows 7
   

non devi campare di Stock Option

Campare no, ma andre in pensione? =)

   
63. Marck
venerdì 17 giugno 2011 alle 8:35 PM - chrome 12.0.742.100 OS X 10.6.7
   

Dovella se invece di sparare e commentare sensa "No Sense" leggi qualche libro e di gente che a lavorato con Steve, ti accorgi che iPhone era nella mente di Steve da anni, che quando aveva proposto iTunes Store tutti hanno detto che era un "fallimento" ed ho visto!. Mezza botta di cosa? ma quando sarai obiettivo? MS fa benissimo in campo business, sicurezza, ma nel consumer fa schifo e non parliamo di design, rimuovendo metro, le UI dei software di Windows Live fanno cagare ed è poco.

 

P.S. da non fanboy Apple, ma quando ci sta bisogna ammetterlo.

   
64. dovellonsky
venerdì 17 giugno 2011 alle 10:03 PM - IE 9.0 Windows 7
   

Marck , io devo leggere i commenti di gente che hanno lavorato con Stiv?
Ma sei venuto o ti hanno mandato ? Ma hai capito che per quello che hai scritto

 rimuovendo metro, le UI dei software di Windows Live fanno cagare ed è poco.


meriti 9 anni di carcere , e ti ho trattato. Da quando rimuovi l UX dal UX ?Ma con la prima giornata di caldo ti fa quest'effetto?

Tu quando vuoi imparare qualcosa, seguimi e non ti preoccupare

   
65. Marck
sabato 18 giugno 2011 alle 12:22 PM - chrome 12.0.742.100 OS X 10.6.7
   

Si a scrivere stronzate forse. Io non ho lavorato con Stiv, semplicemente per le mie esigenze mi trovo bene con OS X e perché devo sviluppare per iOS e Mac OS X. Se per te UI dei software Windows Live è decente significa che caldo in testa molto probabilmente hai preso tu. Ma dato che non sei uno sviluppatore.

 

P.S. mi insegni per caso che Rosetta di OS X è un linguaggio di programmazione?

   
66. dovellonsky
sabato 18 giugno 2011 alle 4:08 PM - IE 9.0 Windows 7
   

A destra in fondo, e li che lo trovi

   
67. Marck
sabato 18 giugno 2011 alle 4:22 PM - chrome 12.0.742.100 OS X 10.6.7
   

A volte faresti più bella figura a star zitto. Anche quando Papero va contro la sua azienda (Che lo paga!) tu la difendi a qualsiasi costo, dopo che da più o meno 4 anni Microsoft prende mazzate ovunque dal consumer, servizi web ecc. Ma è intutile parlare con te, tu conosci la parola solo "Amore" basta, non porti esperienze (Per favore accendere e spegnere Windows 7 non è un esperienza) e non hai le conoscenze di uno sviluppatore ma continui.

Se ti piace cosi tanto continua a leccare il tuo padrone, ricordandoti che i prodotti MS li paghi.

   
68. Dovellonsky
sabato 18 giugno 2011 alle 4:50 PM - chrome 12.0.742.100 Windows XP
   

A volte faresti più bella figura a star zitto.

E non hai torto, sennò dovrei stare ogni due muniti a riempirvi di fetenzie con le cavolate che dite.

Anche quando Papero va contro la sua azienda (Che lo paga!) tu la difendi a qualsiasi costo,

Il Papero non va contro l'azienda, il papero va contro il CEO o meglio , non ama alcune scelte del CEO.

dopo che da più o meno 4 anni Microsoft prende mazzate ovunque dal consumer, servizi web ecc.

Se con 650 milioni di Windows 7 si prendono mazzate dai quei 97 OSx venduti, fa na cosa, dammi le mazzate anche con 8.

Ma è intutile parlare con te,

Ne ho le scatole piene di Stalker Maccaroni come te

tu conosci la parola solo "Amore" basta, non porti esperienze (Per favore accendere e spegnere Windows 7 non è un esperienza) e non hai le conoscenze di uno sviluppatore ma continui.

Amore? Ma come, se parli con certe persone in MS dicono che io sono il primo accusatore...... Mah?! Qui siamo arrivati nella clinica dei pazzi...

Se ti piace cosi tanto continua a leccare il tuo padrone, ricordandoti che i prodotti MS li paghi.

Io ? Padroni? E dove stanno ? Chi sono ?

Dai non roviniamo un altro thread a rispondere le tue vaccate, vatti a leggere il libretto delle preghierine di Stiv e addormentati dolcemente.

 

   
69. Marck
sabato 18 giugno 2011 alle 5:46 PM - chrome 12.0.742.100 OS X 10.6.7
   

Forse non hai capito e te lo faccio capire subito mo "NUN M PASS MANC PO CAZZ E' STIV JOBS!"

   
70. Dovellonsky
sabato 18 giugno 2011 alle 5:56 PM - chrome 12.0.742.100 Windows XP
   

Brav!  si pur paisan ?

   
71. dovellonsky
venerdì 1 luglio 2011 alle 7:10 PM - IE 9.0 unknown
   

Test mangi ie10.
come lo rileva

   
72. floo
sabato 2 luglio 2011 alle 5:57 PM - chrome 12.0.742.112 Windows 7
   

IE 9.0.

Mango non ha IE 10, ma una versione modificata di IE 9.

   
73. dovellonsky
sabato 2 luglio 2011 alle 6:12 PM - chrome 12.0.742.112 Windows XP
   

Infatti, stavo rincitrullito

   
74. Giuseppe
sabato 2 luglio 2011 alle 6:25 PM - IE 9.0 Windows 7
   

@floo

quoto tuttavia il modificata sembra male... è solo la versione mobile di IE9. Punto. Il motore di rendering e il Chackra sono esattamente gli stessi del desktop.

Non che sia sbagliato dal punto di vista linguistico (rimane comunque una cosa diversa "creata a partire da" quindi modificata... ma sembra dispregiativo )

   
75. floo
sabato 2 luglio 2011 alle 7:38 PM - chrome 12.0.742.112 Windows 7
   

No, è un po' modificata perché nei test non risulta proprio del tutto uguale. Differenze comunque dell'1-2%, sia chiaro, non tantissimo.

   
[ Pagina 1 di 3  - più vecchi ]
Lascia un commento:
Commento: (clicca su questo link per gli smiley supportati; regole di ingaggio per i commenti)
(opzionale, per il Gravatar)