A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Visioni

La storia di MS di ieri e di oggi attraverso i motti.

Era Bill Gates

A PC on every desk. Negli anni ‘80 questa frase era estremamente futuristica. Nel 2011 ci pare scontata come l’acqua calda.

Information at your fingertips: avveniristica anche questa quando Cairo era un progetto ambizioso come il file-system avanzato che avrebbe permesso di scandagliare Gigabyte di dati e farne rapporto dettagliato. Nell’era di Google, Bing, Windows Search e Spotlight anche questo sembra scontato come l’acqua calda.

Era Steve Ballmer

FordWhere do you want to go today?

CepuYour potential, our passion.

e

BallmerBe What’s Next (hey, but wait for us!).

Di questi ultimi tre, il primo è appropriatissimo per l’ultimo modello di 4x4 della Ford; il secondo è perfetto per scuole di supporto come il CEPU. Il terzo è così vuoto e demagogico che potrebbe andar bene anche per l’amaro medicinale Giuliani o per la campagna elettorale di una Moratti o di un Pisapia.

La si nota la differenza? È una coincidenza il fatto che questa mancanza di visione di cui tutti si lamentano si riflette anche nei vari company motto? Se si legge il libro di Paul Allen si capisce quanto fossero visionari Paul e Bill, il primo molto di più (sognava internet di oggi nel 1977), il secondo pragmatico quanto basta per focalizzare sul breve e tenere d’occhio il futuro.

È stato Bill Gates a scrivere l’Internet Tidal Wave memo. Sempre lui quello sul Trustworthy Computing. Quando è arrivato il primo io non c’ero, ma quando è arrivato il secondo al mio scetticismo iniziale si è subito sostituito un entusiasmo orgoglioso da “io c’ero”.

Ci sono tecnologie interessanti che potrebbero essere la chiave di volta per dare qualche mazzata alla concorrenza ma che, nell’era Ballmer, rischiano di finire in un cassetto solo perché non sa “come venderle”.

Poi per carità grossi fallimenti dovuti a sperimentazione avanzata possono anche essere assorbiti: se tradiscono però il fatto che il CEO non ha fatto correttamente il suo lavoro di supervisione, la questione è diversa.

-quack