A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Vista e le previous versions scomparse

Un baco degno dei migliori post de "i miei guai con Vista" attanaglia la feature delle "Previous Versions" di Vista. In alcune edizioni di Vista è infatti possibile recuperare versioni precedenti dei propri folder cliccando col tasto destro su un folder e scegliendo "Restore previous Versions":

PVMenu

Quello che appare è una schermata che presenta tutte le versioni precedenti del folder che poi è possibile ripristinare, aprire o addirittura copiare da qualche altra parte:

VistaPreviousVersions

L'utilità di questa feature sta nel fatto che viene creata una copia di backup differenziale di tutto il drive almeno ogni giorno e che si può assegnare quanto spazio di HD assegnare a tali backup. La stessa feature di System Backup/Restore fa uso del meccanismo delle Shadow Copies per mantenere la copia dei file di sistema di volta in volta aggiornati.

Certe volte capita invece che per qualche motivo tutta la parte inerente le versioni più vecchie è completamente mancante, come nella figura qui sotto:

VistaPreviousVersionsBug

Il baco è dovuto alla cancellazione, o la mancata accessibilità, della "Default Share", quella che per intenderci viene creata automaticamente dal sistema ed indicata con il nome lettera_drive + simbolo_dollaro (C$ per C:, D$ per D:, ecc.). Questo può avvenire per svariate ragioni:

  1. cancellazione accidentale o accidentata
  2. migrazione di hard-disk da un PC all'altro
  3. firewall aggressivi che bloccano l'accesso di loopback a \\localhost\c$
  4. varie ed eventuali

Per ripristinare la situazione (insieme con tutti i dati che non sono mai stati cancellati!) basta ricreare la share di default che si può fare in due modi diversi:

  1. aprire l'applet dei servizi ( + R e lanciare services.msc), cercare il servizio "Server", cliccare-col-destro e scegliere riavviare:
    RestartServer
  2. aprire un command prompt da amministratore e digitare:
    NET STOP SERVER
    NET START SERVER

Dopodiché la finestra delle "Previous Versions" dovrebbe magicamente tornare a mostrare tutti i file. Un ringraziamento ad Enrico che mi ha permesso di indagare sul baco.

-Enjoy!

UPDATE: in qualche caso strano la soluzione proposta potrebbe non funzionare. Se per qualche motivo riavviare il servizio server non rigenera le share di default, la mossa successiva e definitiva è di ricrearle a manina. La via più semplice da descrivere su un blog è quella del command prompt da amministratore. Digitare:
NET SHARE x$=x:\
(dove x è la lettera del drive e va fatto per tutti i drive. Esempio:  NET SHARE C$=C:\)

Technorati Tags: