A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Addicted to plastica

La mia banca - per motivi che non ce la fanno a stare a margine di questo post - mi ha rilasciato tre "plastiche": 2 carte di credito e una di debito (corrispondente più o meno al nostro bancomat ma dotata anche di un numero Visa quindi usabile anche come normale carta di credito a scalare dal conto). Non mi ero ancora accorto di quanto ne fossi assuefatto (la più importante delle 3 ha pure una raccolta punti che sforna biglietti aerei in media ogni 18 mesi) fino a quando me le hanno disattivate tutte e tre quasi contemporaneamente. La coincidenza è allucinante. La prima stava morendo di morte naturale (si approcciava la scadenza): pensando di essere più furbo ho chiesto di cambiarne il numero in concomitanza della scadenza. Evidentemente il mio inglese non è stato abbastanza chiaro e la prima carta è stata disattivata a pochi minuti dalla mia richiesta. Poco male mi son detto: nel frattempo che la nuova arrivi per posta posso usare quella secondaria (perdita di punti a parte)

Proprio l'uso di questa carta secondaria mi ha portato a perderla per davvero: deve essere stato un atto freudiano in quanto il colore (tra il porpora e il verde scuro) davvero non mi piaceva. Questo dopo solo 3 giorni di uso reale: chiamo l'operatore Visa che si prodiga di bloccarla subito: peccato che si sia sbagliato e che mi abbia bloccato la terza e unica carta funzionante, quella di debito. Il giorno dopo ho chiamato la banca e mi hanno bloccato stavolta la carta giusta ma ahimé, la carta di debito è morta anch'essa eroicamente con l'altra.

Nulla di preoccupante: le nuove carte di credito/debito sono giá state imbarcate sul cammello postale che le porterà nella mia casella di posta (quella fisica), ma fino ad allora sto pagando con una carta di credito regalo (ricevuta come premio produzione ma la cifra non basta a pagarmi il pranzo fino alla fine di questa settimana). Tocca usare metodi antichi (di origini Veneziane a quanto pare): i famigerati assegni. Ma per oggi mangio a casa e chi se ne frega.

Plastica: are you addicted?

Update: la prima delle tre carte è appena arrivata (appena 9 giorni). Inutile dire che la media del customer service qui negli USA è abbastanza elevata.