Che animale sei?
Circola in questi giorni una mail amerrigana di un predicatore "cristiano" che chiede ai fedeli di pregare per il presidente perché il momento é difficile (la mail faceva menzione dei valori della 101ˆ divisione aerea, che durante la seconda guerra mondiale avrebbe salvato il mondo dal nazismo in un'ultima battaglia eroica: coincidentalmente - e profeticamente perché la mail é partita diversi giorni fa - si tratta della stessa divisione autrice a quanto parte di atrocitá bestiali contro la popolazione civile irachena: 24 morti tra donne e bambini). La mail mi ha dato molto a pensare; sono arrivato a questa teoria (pippa-mentale). Gli essere umani si possono classificare in tre categorie:
-
Pitoni (predicanti): quelli che di solito la mail la scrivono. A volte si occupano di argomenti superiori e nobili come i diritti dei non nati per poi difendere chi - sui diritti dei nati - ci passa sopra con i carri-armati. Purtroppo sanno di avere questo potere superiore (chiamiamolo carisma) ma a differenza dell'uomo ragno lo usano in maniera irresponsabile. I pitoni non sono di per se cattivi (come la connotazione data spesso a questi animali) ma non per questo meno pericolosi. Tra i pitoni ci sono i genii del marketing, quelli quasi capaci di vendere ghiaccio ai pinguini.
-
Pecore (passa-parola): quelli che di solito la mail la forwardano. Non vogliono pensare perché sono convinti di appartenere ai buoni (animale piú buono di una pecora non ce n'é). Il problema é che, per quanto innocuo sia, un gregge puó sempre travolgere chiunque. Forza del branco.
-
Pinguini (partaioli). L'animale piú menefreghista del mondo (forse perché vive al Circolo). Sta bene con i pitoni. Sta bene con le pecore. Ma si esalta in gruppi numerosi e misti. Crede (o non crede), ma sceglie se farlo e soprattutto non disconnette la propria responsabilitá a differenza della pecora.
Il pinguino, fra tutti, é l'unico che propone pippe-mentali. Per questo mi sento tale. E tu che animale sei?
Chillax, dudes!
Un paio di crediti: a Natalik, al windrago e alla formichina (ma siamo davvero in uno zoo? :-D) per avermi ascoltato ed aiutato ad elaborare la teoria.