A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Diritto alla privacy

Quindi, di punto in bianco, a causa del gran casino che l’NSA spia tutti e tutto (i loro tentacoli raggiungono il 75% dei connessi), Groklaw ha deciso di chiudere.

Mi dispiace, ma forse è la scelta sbagliata per i motivi giusti. O la scelta giusta per il motivo sbagliato. O è sbagliato tutto.

Che ci sia un braccio di ferro in corso tra diritto all’informazione e diritto a far tacere l’informazione è pure triste. Però che quache paladino del software libero decida di andare in pensione adesso, mi sembra sbagliato. Certo PJ lavorava parecchio attraverso le mail. Ma non è che adesso è spiata più di prima: è cambiata la consapevolezza e forse con questa consapevolezza non riesce a fare più serenamente il suo lavoro. Ma non è un problema logistico, è un problema di emozioni. È chi prende decisioni importanti solo in base alle proprie emozioni può alla lunga pentirsi.

Che poi, un sottotesto che se tutti usassimo software libero saremmo meno spiati, spiace (e son tre!) ma non ci sta per niente. Se l’NSA può spiarci non è perché usiamo Windows anziché Linux (teorie cospirative a parte): ma perché usiamo l’email e la maggior parte dei server di posta lì fuori girano su software libero.

Un gran bel paradosso.

-quack