F.A.Q. sui mondiali per extraterrestri
Raccolta di domande buffe che ricevo da chi ha deciso per la prima volta nel 2010 di guardare una partita di calcio.
- Quand’è la prossima partita?
Ehm, si gioca tutti i giorni, più di una partita al giorno. Eccoti il calendario (copia del calendario FIFA stampata preventivamente all’uopo) - Chi ha vinto l’anno scorso?
Ehm, i mondiali si svolgono ogni quattro anni. Quattro anni fa ha vinto l’Italia - Come vengono scelte le squadre che partecipano?
Approssimativamente il mondo è diviso in sottocontinenti con un certo numero di quote. Di solito la squadra ospite e quella campione del mondo partecipano automaticamente. Siccome i campioni in carica sono italiani, quest’edizione l’Italia ha dovuto qualificarsi come le altre. - Ma come, la partita è finita in un pareggio. Ma non si va avanti ad oltranza?
Le prime tre partite sono giocate in otto gruppi di quattro squadre tra cui si qualificano le prime due. La vittoria vale tre punti, il pareggio uno. - Su che canale le danno? Non l’ho trovato sul sito della FIFA
Figliuolo, ci sono almeno quattro diversi provider TV negli USA. Come pretendi che la FIFA, che annovera più nazioni dell’ONU, possa sapere provider per provider e nazione per nazione su che canale la daranno? Ma consulta la guida locale e filtra per “sport”. Si giocano non più di tre partite al giorno, non è mica difficile…. - Però è buffo che i mondiali si giocano ogni quattro anni…
Figliuolo, la FIFA annovera più nazioni dell’ONU, ecc. ecc. - Secondo te chi vincerà?
Prima di guardare una singola partita avrei pensato all’Argentina. Guardando i polmoni che giocano in Spagna, Brasile, Inghilterra penso che la Nazionale almeno in finale ci può arrivare.
Tutte autentiche grazie ai tanti extraterrestri in giro per il Campus.
-quack